Cronaca

Susanna Tamaro si ritira “Ho la sindrome di Asperger”

Susanna Tamaro annuncia il suo ritiro dalla vita pubblica a causa della sua malattia, la sindrome di Asperger, che le impedisce di avere relazioni sociali normali.

Susanna Tamaro annuncia il ritiro dalla vita pubblica

La scrittrice ha dato l’annuncio nel giorno del suo 62esimo compleanno, spiegando le ragioni che l’hanno spinta a fare questa scelta

Soffro di una sindrome neurologica, quella di Asperger che dà tanti vantaggi, come una memoria spaventosa, ma anche tanti svantaggi, soprattutto dopo 50 anni. Scelgo di rimanere a casa per poter ancora scrivere. Non è un ritiro per il disgusto del mondo.

La sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger (abbreviata in SA) è un disturbo pervasivo dello sviluppo, annoverato fra i disturbi dello spettro autistico; non comportando ritardi nell’acquisizione delle capacità linguistiche né disabilità intellettive, è comunemente considerata un disturbo dello spettro autistico “ad alto funzionamento”. Alcuni sintomi di questa sindrome sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo non verbale dell’apprendimento (Nonverbal learning disorder), la fobia sociale, il disturbo schizoide di personalità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio