Tv e Spettacoli

Svaniti nel nulla: cosa succederebbe se svanisse il 2% della popolazione mondiale?

The Leftovers - Svaniti nel nulla è la nuova serie tv Netflix che, attraverso l’espediente della misteriosa e simultanea scomparsa del 2% della popolazione mondiale, affronta temi come l’elaborazione del lutto, la fede, la religione e il senso della vita

The Leftovers – Svaniti nel nulla è la nuova serie tv Netflix. Svaniti nel nulla è un dramma che, attraverso l’espediente della misteriosa e simultanea scomparsa del 2% della popolazione mondiale, affronta temi come l’elaborazione del lutto, la fede, la religione e il senso della vita. Ecco la trama, il cast, il trailer e la data di uscita.

Svaniti nel nulla arriva su Netflix

Svaniti nel nulla è un dramma che, attraverso l’espediente della misteriosa e simultanea scomparsa del 2% della popolazione mondiale, affronta temi come l’elaborazione del lutto, la fede, la religione e il senso della vita. Come si legge su La Repubblica, il ritmo della narrazione è lento, spesso al limite della sospensione narrativa, per focalizzare l’attenzione sui diloghi tra i vari personaggi e sullo sviluppo del mondo interiore dinnanzi a ciò che è successo. Una fotografia fredda contribuisce ad accentuare il clima di stasi che pervade la storia. Ecco la trama, il cast, il trailer e la data di uscita della nuova serie tv Netflix.

Svaniti nel nulla: la trama

La serie tv Netflix Svaniti nel nulla pone al proprio centro numerose storie di persone della cittadina di Mapleton. La loro vita cambia dopo la sparizione di un loro caro devono razionalizzare un fatto apparentemente inspiegabile. Tra chi cerca di tornare ad una normalità anche solo apparente e chi si unisce a sette religiose o sprofonda nella depressione, la narrazione intreccia storie diverse unite a livello tematico dal cercare di dare un senso all’accaduto. Ottime performance attoriali, unite ad una solida sceneggiatura permettono di apprezzare una serie ritmicamente molto lente e tematicamente non certo di semplice approccio.

Stagione 1

Il 14 ottobre 2011 il 2% della popolazione mondiale scompare nel nulla. 3 anni dopo Kevin Garvey, capo della polizia di Mapleton, cerca di mantenere l’ordine ed elaborare la dissoluzione della sua famiglia, mentre ci si prepara all’“Heroes Day”, l’annuale giornata in ricordo degli scomparsi. Seguendo diversi personaggi, la stagione presenta molti elementi della società post-dipartita: la moglie di Kevin, Laurie, si è unita ai Colpevoli Sopravvissuti, un misterioso gruppo di attivisti che ha fatto il voto del silenzio, la cui presenza alimenta tensioni nella comunità. In seguito all’abbandono della madre, la figlia adolescente di Kevin, Jill, sviluppa comportamenti antisociali.

Le vicende dei Garvey si intrecciano con quelle di altri: Meg Abbott decide anche di unirsi a loro alla vigilia delle nozze. Nora Durst ha perso marito e figli nella Dipartita. Suo fratello, il reverendo Matt Jamison, che dopo la Dipartita non ha più un ruolo nella comunità, e si impegna a decostruire le superstizioni degli abitanti di Mapelton, incontrando spesso la loro opposizione.

Stagione 2

Il focus si sposta a Jarden, Texas, la città dove nessuno è stato preso nella Dipartita e dove Kevin e Nora si sono trasferiti. A Jarden la famiglia Murphy è colpita dalla sparizione della figlia, insieme ad altre due ragazze. Parallelamente, Laurie ha cambiato vita e si dedica a combattere la setta dei Colpevoli Sopravvissuti. Mentre i luoghi della Dipartita diventano oggetto di una ricerca scientifica e Kevin sperimenta sempre più spesso episodi soprannaturali, la popolazione si divide tra chi crede che Jarden sia al centro di un miracolo e chi ne fa solo una questione di caso.

Stagione 3

3 anni dopo si avvicina il settimo anniversario della Dipartita, e le cose sembrano più tranquille a Jarden, dove Kevin è diventato il capo della polizia. Kevin ha deciso di fare i conti con il suo destino mentre le voci continuano a richiedere alcuni viaggi e azioni da parte sua. La terza e ultima stagione si concentra sulle conseguenze spirituali e psicologiche degli eventi subiti dai protagonisti, compreso il padre mentalmente instabile di Kevin.

Il cast

Gli attori principali del cast sono:

  • Justin Theroux
    Justin Theroux
    Kevin Garvey
  • Amy Brenneman
    Laurie Garvey
  • Christopher Eccleston
    Christopher Eccleston
    Matt Jamison
  • Carrie Coon
    Carrie Coon
    Nora Durst
  • Liv Tyler
    Liv Tyler
    Meg Abbott
  • Margaret Qualley
    Jill Garvey
  • Kevin Carroll
    John Murphy
  • Jovan Adepo
    Jovan Adepo
    Michael Murphy
  • Regina King
    Regina King
    Erika Murphy
  • Scott Glenn
    Scott Glenn
    Kevin Garvey, Sr.

La data di uscita

La serie tv Svaniti nel nulla è disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix da martedì 13 agosto.

Il trailer



PER SCOPRIRE TUTTE LE USCITE DI AGOSTO CLICCA QUI.

Articoli correlati

Back to top button