CronacaPolitica

Vitalizi, Senato annulla delibera sul taglio agli ex parlamentari: “Schiaffo inaccettabile”

Annullata la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex senatori. La “Commissione contenziosa” di Palazzo Madama con una decisione a maggioranza (tre favorevoli e due contrari) ha annullato la delibera del Consiglio di presidenza dell’ottobre 2018 che aveva colpito gli assegni per gli ex parlamentari. I voti favorevoli sono arrivati dal senatore forzista Giacomo Caliendo e da due membri “laici” della Commissione.

Taglio dei vitalizi agli ex senatori, delibera annullata

Voto contrario da parte di due esponenti della Lega, Simone Pillon e l’ex M5S Alessandra Riccardi. Soddisfatto Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso nel ricorso gli ex senatori: “Ripristinato lo stato di diritto. La delibera è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell’Unione europea”.

Le polemiche

Per il capo politico reggente Vito Crimi si tratta di “uno schiaffo a un Paese che soffre”. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si chiede: “C’è ancora qualcuno che pensa ai vitalizi nonostante un’emergenza di questa portata? Senza parole. Abbiamo già abolito i vitalizi e non abbiamo alcuna intenzione di ripristinarli”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio