Cronaca

Arriva il tampone fai da te, il kit da fare a casa sarà disponibile anche nei supermercati

Il kit per il tampone rapido da fare a casa: costerà 6-8 euro e sarà in vendita anche in supermercati, negozi, ba

Tampone fai da te, il kit arriva nei supermercati, negozi, bar. Il ministero della Salute lo ha inserito nell’elenco dei dispositivi medici. Un test rapido per l’autodiagnosi del Covid sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio. Ogni singolo kit per il tampone fai da te costerà circa 6-8 euro.

Tampone fai da te: kit nei supermercati

La possibilità di effettuare un test antigenico rapido a casa, senza andare in farmacia, rappresenta un altro tassello, naturalmente restano cruciali la campagna di vaccinazione e l’adozione di comportamenti responsabili, del percorso che con la dovuta cautela porterà al ritorno della socialità.

Come funziona il tampone fai da te

Il test per l’autodiagnosi a casa si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note. Il kit antigenico rapido da scaffale non ha l’affidabilità di un test molecolare, ma è uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa che permette con attendibilità di individuare le persone positive al Covid, anche in assenza di sintomi.

Si potrà fare a casa

Per effettuare il test da soli occorrerà un po’ di perizia, seguendo con attenzione le istruzioni sull’utilizzo del tampone e della fiala con soluzione di estrazione. “Siamo orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi Boson, un prodotto di qualità per contenere e combattere la pandemia”, spiega Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed.


Articoli correlati

Back to top button