Tarcisio Bertone: biografia, carriera ecclesiastica e incarichi del noto arcivescovo italiano

Al 3 dicembre del 1950 risale la sua prima professione religiosa, la carriera del cardinale Bertone

Tarcisio Pietro Evasio Bertone nato a Romano Canavese (in provincia di Torino) il 2 dicembre del 1934, è un cardinale, arcivescovo cattolico, docente e rettore italiano.

Quinto di otto fogli, dopo aver frequentato l’oratorio di Valdocco, storica parrocchia del quartiere torinese, va a scuola nel Liceo Salesiano Valsalice, coltivando contemporaneamente una discreta passione per il calcio. Una volta conseguito il diploma di maturità, comincia il noviziato a Pinerolo, sempre in provincia di Torino, con i salesiani di Don Bosco.

Al 3 dicembre del 1950 risale la sua prima professione religiosa. Dieci anni più tardi, il 1 luglio del 1960, viene ordinato presbitero da monsignor Albino Mensa, vescovo di Ivrea; dopodiché sceglie di proseguire gli studi teologici nel capoluogo piemontese, dove grazie a una dissertazione relativa alla libertà religiosa e alla tolleranza ottiene la licenza in teologia.

Tarcisio Bertone, il cardinale ed arcivescovo italiano

Gli studi continuano a Roma, dove arriva un dottorato in diritto canonico per merito di una ricerca dedicata al governo della Chiesa nel pensiero di Papa Lambertini, vale a dire…



Exit mobile version