Cronaca

Alba, Iacchetti fa cadere un tartufo da 5mila euro

Enzo Iacchetti fa cadere un tartufo bianco da 5mila euro. È accaduto al Castello di Grinzane Cavour di Cuneo

Enzo Iacchetti fa cadere un tartufo bianco da 5mila euro. È accaduto al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo) dove ieri si è svolta la XXII edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, alla presenza di alcuni vip tra cui Iacchetti, Caterina Balivo e Paolo Vizzari.

Tartufo bianco, Enzo Iacchetti fa cadere pezzo da 5mila euro

Mentre venivano formulate le offerte, il prezioso tartufo è scivolato dal vassoio retto da Iacchetti che, in difficoltà, ha poi detto all’aggiudicatario: “Se vuole raccogliamo anche la polvere, lei è talmente un uomo di classe che il tartufo sarà più buono degli altri”.

Quanto costa il tartufo: i nuovi prezzi record

Quanto costa il tartufo? Sempre di più. Il valore continua a salire, col fungo più caro al mondo che fa registrare prezzi record di vendita. Basti pensare che un imprenditore di Hong Kong ha speso 103mila euro per portarsi a casa il pezzo forte della 22esima Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. La trifola dei record pesa da 830 grammi come riportato dal Corriere della Sera.

Sono invece andati ad un imprenditore danese, e a due imprenditori italiani, gli altri tre tartufi bianchi d’Alba da 230, 250 e 400 grammi. Dal 1999 ad oggi superano i 5,7 milioni di euro le risorse raccolte dall’asta, diventata un appuntamento fisso dell’autunno piemontese capace di attirare l’interesse degli appassionati di tartufo di tutto il mondo. Se si guarda ai prezzi dell’Asta di Alba, si vede come il 2021 uguagli il record del 2017 di 500 euro all’etto. Tra 2018 e 2020 invece in prezzo si è attestato tra i 300 e i 350 euro l’etto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio