Chi sono i soggetti e le imprese più a rischio per controlli dell’Agenzia delle Entrate su tasse, fisco e accertamenti? Ecco quali sono i comportamenti dei contribuenti che attirano l’attenzione dell’Agenzia delle Entrate e fanno scattare i controlli. Le armi nelle mani del Fisco per verificare le posizioni di tutti i cittadini, le categorie che sono esposte di più, e quando scattano gli accertamenti fiscali.

È chiaro che sugli accertamenti fiscali, siamo tutti a rischio. Tutti i contribuenti. All’Agenzia delle Entrate non mancano certo gli strumenti per controllare in particolare quelle situazioni che sono sospette o almeno anomale.

L’ente riscossore farlo grazie agli accertamenti incrociati, il criticato redditometro, il più recente risparmiometro, l’intelligenza artificiale, banche dati sempre più aggiornate, l’uso sempre più diffuso e obbligato dei pagamenti digitali, la collaborazione sinergica con la Guardia di Finanza.

Accertamenti fiscali e tenore di vita

Gli accertamenti fiscali non considerano più il tipo di reddito dei contribuenti, ma il loro tenore di vita. Ovvero: se dichiari 10.000 euro di reddito annuo non puoi avere un…