Almanacco

Il 13 dicembre del 1898 nasce Taylor Swift: la fidanzata d’America che ha fatto strage di cuori

In pochi anni ha battuto ogni record nel campo della musica country, sia USA che, il suo nome è Taylor Swift: percorriamo insieme la sua biografia

Taylor Alison Swift è una cantautrice, attrice e compositrice statunitense tra le più amate della sua generazione. Soprannominata America’s Sweetheart (la fidanzatina d’America) ha fatto strada, sia nel mondo della musica che nel mondo di Hollywood collezionando – nel corso della sua carrieraantissime fans che la idolatrano non solo per i suoi successi musicali.

Taylor Swift, celebre cantautrice statunitense

Taylor Alison Swift nasce a Reading (nello Stato della Pennsylvania) il 13 dicembre del 1989, figlia di Andrea, una casalinga, e di Scott, un intermediario finanziario. A soli sei anni si innamora della musica country, dopo avere ascoltato brani di Dolly Parton, di Patsy Cline e di LeAnn Rimes. A dieci anni entra a far parte di Theatre Kids Live, una compagnia teatrale per bambini di Kirk Cremer.


Taylor-Swift


Proprio Cremer la incita a optare per la carriera musicale e a mettere da parte le aspirazioni da attrice. A dodici anni, quindi, Taylor Swift impara a suonare la chitarra. Poco dopo scrive “Lucky You”, la sua prima canzone.

Gli inizi

Prende lezioni di canto a Nashville da Brett Manning, e distribuisce una demo con incise alcune cover da lei realizzate a diverse case discografiche.


taylor-swift


Tornata in Pennsylvania, viene scelta per esibirsi in occasione degli US Open e si fa notare dal manager di Britney Spears, Dan Dymtrow, che inizia a seguirla. Pochi anni più tardi Taylor Swift viene contattata dalla RCA Records, casa discografica con cui comincia a lavorare, e insieme con i genitori si trasferisce nel Tennessee, ad Handersonville. Qui ha meno difficoltà logistiche nel suo approccio al business musicale.

Anni Duemila

Dopo avere scritto il brano “The Outside”, che entra a far parte di “Chick with Attitude”, una raccolta della Maybelline che comprende pezzi di talenti emergenti, viene assunta nel maggio del 2005 come autrice di canzoni per la società SONY/ATV Tree.


Taylor-Swift


Rifiutato il rinnovo del contratto con la RCA, che le impedisce di incidere i brani da lei stessa composti, esibendosi al Bluerid Cafè di Nashville, Taylor Swift colpisce Scott Borchetta, che ha appena fondato una casa discografica, la Big Machine Records. La ragazza, dunque, diventa la prima artista dell’etichetta. Dopo avere sottoscritto il contratto, registra “Tim McGraw”, la sua prima canzone, che diventa il suo singolo di esordio.

A 10 anni entra a far parte della compagnia teatrale per bambini Theatre Kids Live di Kirk Cremer. Affascinata dalla recitazione e dalla musica, ben presto è indecisa su quale strada intraprendere, e Cremer la spinge verso una carriera musicale e le trova un locale dove esibirsi. All’età di 12 anni, con l’aiuto di un tecnico riparatore di computer, impara a suonare tre accordi sulla chitarra. Si diletta nella composizione e scrive la sua prima canzone, intitolata Lucky You.

Primo album

Abbandonati gli studi per concentrarsi esclusivamente sulla musica, incide gli undici pezzi di Taylor Swift, il suo primo disco, che nella sua prima settimana vende quasi 40mila copie. Il secondo singolo è “Teardrops on My Guitar”, che debutta il 24 febbraio del 2007.


taylor-swift


Qualche mese più tardi viene nominata compositrice e artista dell’anno dalla Nashville Songwriters Association. È la più giovane di sempre a ottenere questo riconoscimento. Poco dopo arriva il terzo singolo “Our Song”, che rimane al primo posto della classifica di musica country per sei settimane.

Lavori successivi e primi riconoscimenti

Successivamente la giovane americana registra “Sounds of the Season: The Taylor Swift Holiday Collection”, un EP natalizio che contiene cover di brani classici come “Silent Night” e “White Christmas”, oltre a due pezzi originali, “Christmas Must Be Something More” e “Christmases When You Were Mine”.

L’anno successivo l’artista della Pennsylvania viene nominata ai Grammy Awards nella categoria dei migliori artisti emergenti. Anche se il riconoscimento finale viene assegnato ad Amy Winehouse. Ciò avviene prima della pubblicazione del quarto singolo del disco di esordio, “Picture to Burn”, che arriva al terzo posto della Billboard Country Songs.


taylor-swift


Dopo avere pubblicato “Live from Soho”, EP che include due inediti, riceve il premio Superstar of Tomorrow in occasione della decima edizione degli Annual Young Hollywood Awards. Nell’estate del 2008 pubblica un EP, intitolato “Beautiful Eyes”, che viene venduto solo presso i negozi della catena Wal-Mart. Solo nella prima settimana supera le 40mila copie.

Inoltre, prende parte al video di “Online”, brano del celebre cantante country Brad Paisley, per poi girare “MTV’s Once Upon a Prom”, documentario per MTV.

Il secondo album

A novembre, quindi, Taylor Swift pubblica “Fearless”, il suo secondo album. E’ il primo disco di una donna a restare in prima posizione per undici settimane nella Billboard 200 nella storia della musica country.


taylor-swift
La fidanzata d’America sulla copertina di Billboard.

Il primo singolo estratto è “You Belong With Me”, che è seguito da “White Horse”. Alla fine dell’anno “Fearless” si rivela il disco più venduto negli Stati Uniti, con circa 3 milioni e 200mila copie.

Nel Duemiladieci

Nel gennaio del Duemiladieci viene diffusa su iTunes “Today Was a Fairytale”, canzone che fa parte della colonna sonora del film “Appuntamento con l’amore” e che permette a Taylor Swift di conquistare il record – per una donna – del maggior numero di download eseguiti nella prima settimana.

Ben presto arriva anche il terzo album “Speak Now” che ottiene un altro record: nella prima settimana di lancio del disco vengono fatti un milione di download. Al Billboard Music Awards si aggiudica tre premi e le viene chiesto di incidere la colonna sonora del film Hunger Games.


taylor-swift


Taylor è molto popolare sui social con 131 milioni di follower, anche se ancora è ben lontana da Ariana Grande che ne conta 181 milioni.

Il quarto album “Red” esce nel 2012 che viene annunciato tramite una chat live su Yahoo! con i fan. Nel 2014 pubblica 1989, che è stato l’album di maggior successo della cantante con i singoli, “Out Of The Woods” e Blank Space”, che arrivano ai primi posti della classifica Billboard Hot 100.
Anche il disco “Reputation” del 2018 viene lanciato attraverso i social e il singolo “Look What You Made Me Do” ottiene un grandissimo successo sia per il video che per lo stile pop ed electroclash. Inoltre da questo album ha preso il via un tour mondiale.

Vita privata

Non mettiamo in discussione il talento della cantante, sia chiaro, ma gran parte delle parole spese sul suo conto, ammettiamolo… sono tutte sulla sua vita privata!

In particolare il tema “fidanzati” rappresenta un questione abbastanza spinosa. Pare infatti che alla cantante piaccia cambiare. È inoltre curioso notare come a ogni “rottura” corrisponda una canzone: ovviamente cantata al mondo intero. Poca privacy, per intenderci.


taylor-swift-e-Joe-Alwyn
Taylor Swift e Joe Alwyn.

E sembra proprio essere un “habitué” di questo comportamento visto che alcuni ex hanno confessato che temevano di diventare i protagonisti di una delle sue canzoni. Tra i nomi degli sfortunati ricordiamo: Harry Styles, Jake Gyllenhal, John Maye, Joe Jonas, Taylor Launter, Calvin Harris.

Pare che le cose stiano andando molto bene con il nuovo fidanzato Joe Alwin. Si dice che la coppia stia progettando una convivenza e che sia addirittura in cerca di una casa in Inghilterra per ufficializzare la relazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio