Curiosità

Telefonate dal Regno Unito: come evitare le truffe telefoniche sul trading

Avete ricevuto una telefonata dal Regno Unito, da numeri simili a +44 20 3695 3097 e 44 20 3519 9767? Non rispondete: è nuova truffa telefonica, con la quale falsi istituti di credito spingono le vittime ad investire piccole somme di denaro tramite la pratica del trading telefonico.

Le truffe telefoniche sul trading

Arrivano dall’Inghilterra e non sono mute come nel caso delle telefonate provenienti dalla Tunisia, ma sono comunque truffe telefoniche. Il numero di telefono contiene come al solito un prefisso straniero, in questo caso il +44 del Regno Unito, e generalmente è composto da numerazioni molto simili alle ormai temutissime +44 20 3695 3097 e 44 20 3519 9767.

È un vero e proprio tentativo di invogliare persone inesperte e speranzose, ad effettuare promettenti (e non realmente remunerativi) investimenti di trading online.

Telefonate dall’Inghilterra: la nuova truffa

In queste telefonate gli operatori illudono il chiamato, promettendogli di ottenere facili guadagni con il trading online, portandolo generalmente all’apertura di un conto, anch’esso online, su un sito palesemente fasullo nel quale – in fase di registrazione – è necessario versare un capitale iniziale. La realtà dei fatti è che si tratta di falsi broker, che illudono l’ipotetico tradire inesperto (o una persona in difficoltà economiche), promettendogli una semplice soluzione per uscire dalla propria situazione di precarietà, in un modo veloce e semplice.

Spesso, inoltre, viene affiancato alla vittima una sorta di consulente (che chiaramente non avrà mai un volto ben chiaro), che man mano gli consiglierà di investire sempre più capitali, facendo leva su un ipotetico mercato favorevole, sulle capacità della sua agenzia di trading (che in realtà, un’agenzia, non lo è), e sul fatto che inizialmente il “trucco” consiste nel far lievitare inizialmente e in pochissimo tempo la somma investita, proprio per indurre fiducia al mal capitato, che è quindi inconsciamente spinto ad investire cifre più importanti.

Chiamate truffa dal Regno Unito: come proteggersi

La realtà dei fatti è che l’unico modo per proteggersi dalle telefonate truffa dall’Inghilterra è quello di non rispondere a queste telefonate e di non accettare mai e poi mai alcuna proposta telefonica. In realtà il Trading è un’attività economica a tutti gli effetti e, per chi la segue con cognizione di causa, certe volte può essere anche molto remunerativa. Ma non è un sinonimo di soldi facili (quelli, non esistono!) ed è un settore regolamentato che necessita la giusta preparazione: in soldoni, non ci si può improvvisare Trader.

Per riuscire a capire quali siano i broker reali e quali siano invece quelli fasulli, la Consob ha stilato una lista nera nella quale vengono inseriti tutti i broker non autorizzati dagli organi di controllo, persino a livello internazionale. Ma qualora si dovesse temere che un proprio parente o un proprio conoscente possa cadere nel tranello, la soluzione migliore potrebbe essere quella di installare sullo smartphone della persona in questione un’applicazione totalmente gratuita e molto funzionale, sviluppata con lo scopo di avvisare chi riceve una telefonata se si tratti di un numero truffaldino o meno.

L’app “Dovrei Rispondere”

L’app in questione si chiama “Dovrei Rispondere” ed è disponibile gratuitamente per Android. Il cuore di questa applicazione è una vera e propria community di utenti, che aggiornano in tempo reale un database nel quale vengono segnalati tutti i numeri pericolosi.

È una vera e propria black list, nella quale vengono inseriti sia i call center che i numeri segnalati come truffa. “Dovrei rispondere” da la possibilità di rifiutare in automatico i tentativi di contatto dai numeri truffa, oppure li segnala al momento stesso dell’arrivo della telefonata, dando la facoltà agli utenti di rispondere o meno: per attivare la funzione sarà necessario entrare nella voce “Avvisi”, posta nel menu in alto dell’applicazione, e scegliere singolarmente per quali tipologie di numeri attivare questa funzione.

Inoltre l’applicazione permette anche di bloccare automaticamente le telefonate provenienti dall’estero o le telefonate provenienti dai numeri anonimi, una funzione comodissima soprattutto per proteggersi dalle telefonate provenienti dall’Inghilterra e tutte le telefonate segnalate come truffa. Per attivare questa funzione sarà necessario entrare nella sezione “Bloccando” e attivare le opzioni e attivare le opzioni “numeri valutati negativamente” e “numeri valutati negativamente dalla community”.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio