Almanacco

L’8 giugno del 1987 veniva fondato il Telefono Azzurro, una onlus fondata per dare ascolto alle richieste di aiuto dei bambini

Una svolta per Telefono Azzurro ha luogo il 18 dicembre 1990, quando, per decreto del presidente della Repubblica Francesco Cossiga, diventa "Ente Morale"

Il Telefono Azzurro è una onlus italiana fondata l’8 giugno 1987 a Bologna dal professor Ernesto Caffo, docente di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Una svolta per Telefono Azzurro ha luogo il 18 dicembre 1990, quando, per decreto del presidente della Repubblica Francesco Cossiga, diventa “Ente Morale”.

Nel 1990 Telefono Azzurro attiva una linea al numero 19696 (precedentemente era l’1678 48048) gratuita per bambini e adolescenti, in funzione tutti i giorni 24 ore su 24. Contemporaneamente l’associazione forma degli operatori professionali fornendo un modello di riferimento anche per altri Paesi, ed aumentando anche il proprio parco tecnologico.

Il Telefono Azzurro, l’onlus in difesa dei bambini

L’associazione nasce per poter dare ascolto alle richieste di aiuto dei bambini, una risposta concreta al “diritto all’ascolto” riconosciuto al bambino dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite.

Oggi Telefono Azzurro è linee di ascolto e di intervento, telefoniche e online (mobile, web, chat, app, social network) interventi di emergenza in caso di calamità e disastri, progetti per i bambini figli di detenuti, progetti sul territorio e prevenzione tramite educazione e sensibilizzazione nelle scuole, verso gli adulti e verso chi decide.

Attività

Il 26 novembre 1994 il numero diventa più breve (19696): è in funzione, per bambini e adolescenti, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Contemporaneamente l’associazione sviluppa modelli di formazione per operatori esperti sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, fornendo un modello di riferimento anche per altri Paesi europei che implementano la propria linea telefonica per bambini e adolescenti.


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La linea 199151515 nasce con l’obiettivo di dialogare con adulti, famiglie, insegnanti ed educatori, che rilevino situazioni di disagio e vogliano capire come intervenire o come aiutare i bambini coinvolti, attualmente il numero non è più attivo ma è possibile chiamare gratuitamente l’19696.

Dal 26 marzo 2003 il Ministero delle comunicazioni, il Dipartimento per le pari opportunità e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali hanno affidato al Telefono Azzurro la gestione del Servizio Emergenza Infanzia 114. Il 114 è un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino è in pericolo. È attivo, in modalità gratuita, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Chiunque, ragazzo o adulto, può chiamare il 114 per denunciare un’emergenza che coinvolge un bambino o per segnalare immagini, messaggi e dialoghi che possono nuocere ai ragazzi di cui si rilevi la diffusione attraverso televisione, internet, radio, carta stampata.


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Dal 25 maggio 2009, è attivo in Italia il numero 116000 – dedicato alle segnalazioni relative per la ricerca di bambini scomparsi, raggiungibile gratuitamente tramite telefonia fissa e mobile da 10 Stati membri dell’Unione Europea. Il numero assegnato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al Ministero dell’interno viene gestito da Telefono Azzurro in collaborazione anche con la Polizia di Stato, con cui è stato siglato un protocollo d’intesa. Il Telefono Azzurro fa parte delle 20 Associazioni Guida di Civicrazia.

Mission

Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.


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Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali. Opera in un contesto internazionale per la promozione di una cultura dei diritti.

Persegue il benessere di ogni bambino e il suo diritto a crescere in un ambiente sicuro e all’interno di una rete di relazioni in grado di assicurarne lo sviluppo e prevenirne abuso e disagio.

Durante l’emergenza COVID-19

Anche nel pieno dell’emergenza sanitaria, Telefono Azzurro continua a garantire 24 ore su 24, tutti i giorni, la piena operatività dei suoi servizi, nel pieno rispetto dei massimi standard qualitativi, grazie alla solida esperienza maturata negli anni.


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A tutto questo si affianca la nuova sezione del sito, dedicata al coronavirus, nella quale è possibile trovare, a portata di clic, tutti i servizi dedicati messi a disposizione in questo stato di emergenza: operatori esperti e altamente specializzati sia nella linea di ascolto 1.96.96 che in quella di emergenza 114; consigli pratici sviluppati da Telefono Azzurro che, sotto forma di vademecum e decaloghi, indicano dettagliatamente a bambini, adolescenti e anche adulti come affrontare le difficoltà di questo periodo.

Disponibile anche un percorso attraverso 8 pillole formative: “Sfide che, declinate sui social e via webinar su più piattaforme – spiegano da Telefono Azzurro -, coinvolgono gli studenti in attività di peer education in modalità digital“.

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