Cronaca

Terremoto ad Agrigento: magnitudo 4.2, persone scendono in strada

Scosse di terremoto ad Agrigento: magnitudo 4.2. L’epicentro è stato localizzato a 1 chilometro da Giuliana

Attimi di paura ad Agrigento per alcune scosse di terremoto registrate nella mattinata di oggi, domenica 21 agosto. Gli abitanti della provincia siciliana sono stati svegliati da alcune scosse alle 6.52 di questa mattina.

Scosse di terremoto oggi ad Agrigento

La potenza del terremoto stimata si aggira tra il magnitudo 3.8 e 4.3, quindi di intensità tra leggera e moderata. L’epicentro è stato localizzato a 1 chilometro da Giuliana, in provincia di Palermo e al confine con la provincia di Agrigento. L’ipocentro avrebbe una profondità di 4 chilometro.

I dati della scossa

Un terremoto di magnitudo ML 4.2 è avvenuto nella zona: 1 km E Giuliana (PA), il

  • 21-08-2022 06:52:49 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 37.6780, 13.2480 ad una profondità di 4 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

La nota della Protezione Civile

A seguito dell’evento sismico registrato questa mattina, alle ore 6.52, in provincia di Palermo, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.2, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.
Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati, al momento, danni a persone o cose.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio