Cronaca
Tendenza

Terremoto in Croazia, morta una 12enne: crollato anche un asilo

Terremoto in Croazia, oggi 29 dicembre 2020. Le ultime notizie sul sisma di magnitudo 6.4 registrato a Petrinja

Un terremoto ha colpito la Croazia, oggi 29 dicembre 2020. Il sisma di magnitudo 6.4 ha avuto come epicentro la città di Petrinja.

La scossa è stata avvertita in tutta Italia. Dalle ultime notizie, tra le vittime c’è una ragazza di 12 anni. Crollato anche un asilo, ma per fortuna non c’erano bambini all’interno.

Terremoto in Croazia, le ultime notizie

Come riportano i media locali il centro storico della cittadina di Petrinja sarebbe quasi completamente in macerie. Purtroppo si registra una vittima, una ragazza di 12 anni. Si contano 20 feriti ricoverati all’ospedale di Sisak, due dei quali sarebbero gravi.

Il sindaco di Petrinja Darinko Dumbovic ha detto che metà della città è stata distrutta. Sarebbe crollato anche l’asilo ma per fortuna non c’erano bambini. “È come Hiroshima” ha detto all’emittente HRT.

Ma danni si sono registrati anche a Zagabria: numerosi edifici sono rimasti danneggiati dal sisma tra cui gli edifici del Ministero delle costruzioni e del Ministero della difesa.

Oltre confine, in Slovenia, la centrale nucleare di Krško è stata fermata secondo la normale procedura in caso di gravi disastri naturali. Costruita per resistere a un terremoto di 7,9 gradi – il più forte e devastante terremoto nell’area dell’attuale Slovenia, quello delle vicinanze di Idrija nel 1511- non presenta problemi ad una prima ispezione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio