Cronaca

Forte scossa di terremoto in Nuova Zelanda: scatta l’allarme tsunami

Dopo due scosse di magnitudo 7.4 e 7.1 è arrivato una fortissima scossa di magnutido 8

La Nuova Zelanda continua a tremare. Dopo le due scosse di magnitudo 7.4 e 7.1 un sisma di magnitudo 8 si è verificato poco prima le 9 del mattino, in Nuova Zelanda è già venerdì 5 marzo, vicino alle isole Kermadec.

Nuova Zelanda: allarme tsunami sulla costa dopo il terremoto

La Protezione Civile ha esortato tutti gli abitanti della costa est ad allontanarsi “immediatamente” dal mare e raggiungere località più in alto per evitare di essere travolti dalle acque in caso di tsunami.

L’appello della National Emergency Management Authority ad addentrarsi il più possibile nell’entroterra o salire in aree più elevate è stato rivolto alla popolazione di Northland, East Cape e l’isola della Grande Barriera.

Allarme esteso a tutto il Pacifico

L’allarme, che doveva essere mantenuto per le prossime ore, è stato ora esteso a tutto il Pacifico. La minaccia, secondo le autorità, era da considerare reale fino alla fine dei fenomeni sismici che hanno destato preoccupazione in Nuova Zelanda.

La nuova scossa, però, ha allarmato nuovamente la cittadinanza. Gli unici spostamenti consigliati, vista anche la situazione di lockdown del Paese, sono per allontanarsi dalle coste per andare in zone interne o sulle alture.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio