La possibilità di impugnare la legge regionale campana che consente a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato sarà oggetto di valutazione da parte del Governo. A comunicarlo è stato Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, durante un incontro svoltosi a Pozzuoli in occasione dell’avvio dei lavori in una scuola interessata dal fenomeno del bradisismo.
Terzo mandato De Luca, Governo valuterà l’impugnazione
La normativa regionale, approvata lo scorso novembre dal Consiglio Regionale della Campania, permette all’attuale presidente della Regione di ripresentarsi alle elezioni. Il Governo ha tempo fino al 10 gennaio per decidere se impugnare la legge.
Nel frattempo, il presidente De Luca ha annunciato l’erogazione dei primi rimborsi destinati alle famiglie sgomberate a seguito del sisma del 20 maggio scorso. “Nonostante avessimo richiesto che questa competenza fosse affidata al Commissario straordinario, la legge l’ha invece attribuita alla Regione e alla Protezione Civile” ha spiegato De Luca. Una volta sbloccati i fondi dalla Banca d’Italia, le risorse sono state trasferite ai comuni, permettendo l’erogazione dei contributi per gli alloggi temporanei.