Cronaca

Covid, dal 10 maggio tamponi fai da te nei supermercati italiani

Io costo del kit è inferiore ai 10 euro

Covid: da domani, lunedì 10 maggio test rapido in vendita nei supermercati italiani, ad un costo inferiore ai 10 euro. Il kit è stato brevettato dalla società cinese Xiamen Boson Biotech, e ha ottenuto la certificazione ufficiale CE. Il kit fornisce il risultato dopo circa 15 minuti ed è in grado di indentificare tutte le varianti finora conosciute.

Covid: da domani, lunedì 10 maggio test rapido in vendita nei supermercati

Saranno disponibili da lunedì nei supermercati italiani i primi test rapidi per l’autodiagnosi del Covid, i primi “tamponi fai da te” al mondo, brevettati dalla società cinese Xiamen Boson Biotech, che ha ottenuto la certificazione CE che ne autorizza l’utilizzo in tutta l’Unione Europea. Nelle prossime tre settimane verranno distribuiti oltre 5 milioni di kit.

Cosa contiene il kit?

Il kit comprende: un tampone sterilizzato, un tubo con tappo contagocce per l’estrazione dell’antigene, la soluzione reagente per l’estrazione del campione, una scheda per il test rapido dell’antigene Sars-CoV-2 e un foglietto illustrativo con tutte le istruzioni per l’utilizzo.


 

test-rapido-covid-supermercati-quando-domani-10-maggio-come-funziona


Come funziona il kit fai da te

Il test per l’autodiagnosi a casa si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva la presenza del virus. Per effettuare il test, inserire l’apposito bastoncino sterilizzato nella cavità nasale, per prelevare il materiale biologico. A questo punto depositare in un apposito pozzetto campione e versare il reagente, ossia la soluzione di estrazione con l’apposito contagocce. Da questo momento si devono attendere 15 minuti per io risutato.

Come leggere il test di autodiagnosi

Il risultato del tampone fai da te è positivo se vengono rilevati gli antigeni che identificano il virus Sars-Cov-2, ed è negativo se invece non vengono individuati. Intuibile, è facile da interpretare. Possibile anche che l’esito del test sia nullo: quando non si osserva la linea corrispondente all’indicatore di qualità significa che il test non è stato eseguito nella maniera corretta e quindi non è da considerarsi valido.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio