Commemorazione dei Defunti, testo e significato de ‘A Livella di Totò

'A Livella: testo e significato della poesia di Totò, celebre componimento per la commemorazione dei defunti del 2 novembre

Qual è il testo ed il significato de ‘A livella di Totò? ‘A livella (in italiano, La livella) è una poesia drammatica in italiano e napoletano, scritta da Totò nel 1964, dal profondo significato filosofico. Antonio De Curtis sfrutta la ricorrenza del 2 novembre, molto sentita nella sua Napoli natia, per affrontare ironicamente il tema della morte.

La poesia è ambientata in un cimitero, dove un malcapitato rimane chiuso dopo aver fatto visita alla tomba della zia defunta. Questi assiste incredulo al discorso tra due ombre: un marchese e un netturbino, casualmente sepolti l’uno accanto all’altro, rispettivamente in un sepolcro fastosamente ornato ed in una tomba abbellita solo da una misera croce di legno, «piccerella, abbandunata, senza manco un fiore».


2 novembre, testo e significato de ‘A livella di Totò

È il marchese (signore di Rovigo e di Belluno, come ricordato alla lapide) ad aprire la surreale discussione, lamentandosi con fare polemico e mordente che la salma del netturbino – del quale…



Exit mobile version