Tv e Spettacoli

The Crown 5: quando esce la nuova stagione? Ecco tutte le anticipazioni

La serie di Peter Morgan sulla storia della famiglia reale inglese non tornerà molto presto con la quinta stagione

La serie di Peter Morgan sulla storia della famiglia reale inglese non tornerà molto presto con la quinta stagione. Chi ha già visto l’intera quarta stagione arrivata su Netflix il 15 novembre, dovrà fare i conti con un’amara notizia: i nuovi episodi non arriveranno in streaming prima del 2022. Le riprese per la quinta stagione non inizieranno prima di giugno 2021.

Per The Crown, non è una novità. Infatti la serie ha già avuto lunghe pause. L’emergenza sanitaria non ha inciso significativamente in questa decisione. Il tempo è necessario per cercare nuove location e spostare l’intera macchina produttiva. Una pausa simile c’è già stata tra le stagioni 2 e 3 quando Claire Foy ha passato il testimone a Colman nel ruolo della Sovrana.

Nell’attesa, vediamo tutte le notizie e le anticipazioni sulla trama e sul cast della quinta stagione.


the crown


The Crown 5: tutte le anticipazioni sulla trama

Netflix non ha rilasciato comunicazioni ufficiali in merito alla trama e agli eventi centrali della quinta stagione di The Crown. Sappiamo che la quarta stagione ha coperto un arco di tempo di 12 anni, dal 1979 al 1991. Dunque, è lecito pensare che il prossimo ciclo di episodi sarà interamente ambientato negli anni ’90, un periodo turbolento soprattutto per Carlo e Diana, ormai ai ferri corti e impegnati in relazioni extra coniugali.

The Crown: Carlo e Diana

Già la quarta stagione ha messo in scena i primi dissapori della coppia, tenuti però segreti tra le mura dei palazzi reali. Negli anni ’90, invece, i loro contrasti divennero di dominio pubblico quindi è molto probabile che i nuovi episodi si concentreranno maggiormente su questo aspetto.


the crown carlo e diana


Con Margaret Thatcher fuori dai giochi, inoltre, la Regina accoglierà il prossimo Primo Ministro, John Major ma dovrà affrontare, ancora una volta, spinose questioni familiari come la separazione del Principe Andrea da Sarah Ferguson e il secondo matrimonio della Principessa Anna con il comandante della Royal Navy Timothy Laurence.

Il 1992, inoltre, fu l’anno dello spaventoso incendio che colpì il castello di Windsor, una delle residenze reali, e lo stesso che proprio la Regina definì “annus horribilis” durante un discorso.

Fino a che anno arriverà a raccontare la stagione 5 di The Crown?

Appare improbabile che la quinta stagione inglobi anche il terribile incidente che costò la vita alla Principessa Diana, morta il 31 agosto 1997. Probabilmente coprirà un arco di tempo più breve del solito, al massimo cinque anni.

Questo perché sappiamo che ci sarà una sesta e ultima stagione che tuttavia non si spingerà oltre i primi anni 2000. Più volte, infatti, il creatore Peter Morgan ha spiegato che si è imposto di seguire una regola nella scelta di quali fatti includere in The Crown: non trattare eventi accaduti negli ultimi 20 anni.

Per questo motivo, rimarranno fuori dalla serie i matrimoni reali di William e Harry con Kate Middleton e Meghan Markle come pure lo scandalo sessuale Epstein nel quale è stato implicato il principe Andrea.

The Crown 5: il cast

La novità della quinta stagione di The Crown sarà sicuramente il secondo rinnovo del cast. I nuovi interpreti sono:

  • Imelda Staunton  che sarà la nuova Regina Elisabetta II
  • Jonathan Pryce che prenderà il ruolo del Principe Filippo
  •  Lesley Manville per la parte della Principessa Margaret
  •  Elizabeth Debicki nei panni di una Principessa Diana più matura
  • Dominic West nel ruolo del principe Carlo

    I nuovi protagonisti di the crown 5
    Il Cast di The Crown 5

Si attende l’annuncio della nuova interprete di Camilla a cui ha prestato il volto, fino a questo momento, Emerald Fennell.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio