Scienza e Tecnologia

TIM down, malfunzionamenti per la linea mobile: problemi per migliaia di utenti

TIM down, malfunzionamenti per la linea mobile. Dalle 18:30 circa la rete mobile TIM ha smesso di funzionare. Ancora ignote le cause, mentre le segnalazioni crescono di minuto in minuto.

Malfunzionamenti per la linea mobile TIM

Dalle 18 circa gli utenti di TIM mobile non riescono più a fare chiamate né tanto meno navigare in Rete. TIM è down e, fino a ora, dall’ex monopolista di stato non sono arrivate spiegazioni su cosa possa essere successo. Fatto sta, però, che sulle reti sociali (come Twitter) e sui portali di settore (come Down Detector) le segnalazioni crescono.

I dati

Secondo i dati e le segnalazioni raccolte da downdetector.it, infatti, TIM non funziona in gran parte del centro-nord Italia. Tutti gli utenti lamentano un vero e proprio black-out della linea telefonica mobile. Come accennato, sulle motivazioni si sa ancora poco: l’operatore non ha ancora fatto sapere nulla, né sul sito né attraverso i canali social, ma è molto probabile che i tecnici siano già all’opera per risolverlo.

Perché TIM non funziona

Le ragioni dietro il malfunzionamento della rete mobile di TIM sono al momento ignote. Vista l’estensione geografica, però, è possibile immaginare che ci sia qualche problema con le infrastrutture del centro-nord del Paese. In particolare, è possibile ipotizzare che ci sia stato un guasto a qualche centralina che gestisce il traffico dati e la connettività cellulare nelle zone centrali dell’Italia. Un guasto che, a mo’ di domino, si è poi ripercorso sull’intera rete dell’ex monopolista di stato.


Tutte le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio