Oggi, 15 aprile, affondava il Titanic durante il suo viaggio inaugurale

Titanic

15 aprile 1912, in questo giorno affondava RMS Titanic, durante il suo viaggio inaugurale. Era stato soprannominato "l'inaffondabile"

15 aprile 1912, in questo giorno affondava RMS Titanic, durante il suo viaggio inaugurale. Era stato soprannominato “l’inaffondabile”, e fu il transatlantico più famoso del suo tempo. Partito da Southampton 5 giorni prima, urtò un iceberg e colò a picco. Persero la vita tra 1490 e 1523 passeggeri imbarcati, compresi i 900 uomini dell’equipaggio, solo 706 persone riuscirono a salvarsi, alcune delle quali morirono subito dopo essere state portate a bordo della nave che era andata in soccorso, il Carpathia.

Il viaggio del Titanic iniziò Southampton

Il viaggio inaugurale del Titanic ebbe inizio il 10 aprile del 1912. Fu l’evento del suo tempo, tanto che i giornali vi dedicarono le prime pagine. Fu costruito nei cantieri Harland and Wolff di Belfast e rappresentava la massima espressione della tecnologia navale del tempo.

Entrò in collisione con un iceberg

La notte tra il 14 e il 15 aprile, affondò alle ore 2:30, dopo essere entrato in collisione con un iceberg a largo della Groenlandia intorno alla mezzanotte.

Era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, e fu da subito ribattezzato “L’Inaffondabile”. Era il secondo di un trio di transatlantici, Olympic e Britannic. Anche la terza gemella affondò quattro anni dopo il suo varo.

Ricostruzione grafica della notte tra il 14 e il 15 aprile

La colonna sonora del film Titanic (James Cameron, 1997)

 

TAG