Cronaca

Il Toblerone cambia la confezione: eliminata l’immagine del Cervino

Il famosissimo Toblerone cambia la sua confezione, infatti, sarà eliminata la storica immagine del Monte Cervino. Il motivo si cela dietro alcune leggi svizzere e la decisione di spostare parte della produzione fuori dalla Confederazione Elvetica.

Il Toblerone cambia la confezione

La celebre confezione gialla a forma di lungo prisma a base triangolare del Toblerone non avrà più l’immagine del monte svizzero del Cervino, che è stata presente sulla confezione dal 1970. La decisione è stata presa perché le nuove regole svizzere, approvate dal parlamento svizzero nel 2017, richiedono che i prodotti che utilizzano simboli nazionali debbano essere fabbricati esclusivamente in Svizzera. Di conseguenza, parte della produzione del Toblerone verrà spostata in Slovacchia.

La produzione in Slovacchia

La multinazionale Mondelez, proprietaria del marchio, ha affermato che la sagoma del Cervino sarà sostituita da una vetta più generica. La nuova confezione includerà un nuovo carattere tipografico e il logo distintivo del Toblerone, ispirato dagli archivi dell’azienda e dalla firma del fondatore, Tobler’s.

La storia del Toblerone

Il Toblerone è stato messo in vendita per la prima volta nel 1908 a Berna, la capitale della Svizzera, ed è fatto con latte svizzero, miele e torrone alle mandorle. Nel 1970, la sagoma del Cervino sostituì l’orso e l’aquila bernesi che erano presenti sulla confezione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio