Almanacco

Tony Hadley, ex frontman dei Spandau Ballet e icona vivente degli anni ’80

Tony diventa il frontman degli Spandau Ballet nel 1979, il gruppo rimase in vita per ben 10 anni. Indimenticabili le canzoni True e Through the Barricades

Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet e icona vivente della musica pop internazionale degli anni ’80.

In Italia lo ricordiamo, maggiormente per le comparse sonore e le diverse apparizioni televisive: nel 2011 lo vediamo cantare assieme a Caparezza per la realizzazione del singolo Goodbye Malinconia, mentre nel 2019 sarà uno dei protagonisti nella serata dei duetti di Sanremo dove affiancherà per l’occasione Arisa.

Chi è Tony Hadley? La carriera del cantante

Anthony Patrick Hadley, da tutti noto semplicemente come Tony Hadley, è nato il 2 giugno 1960 a Londra. Cantante straordinario, viene ricordato soprattutto per la sua epopea negli anni Ottanta come voce degli Spandau Ballet.

Tony diventa il frontman degli Spandau Ballet nel 1979, il gruppo rimase in vita per ben 10 anni, sciogliendosi poco dopo la pubblicazione dell’ultimo album Heart Like a Sky (1989) che non riuscì ad ottenere il successo commerciale sperato.

I successi di questa band però furono davvero tanti, questo gruppo oltre a contribuire al movimento New romantic, insieme ai Duran Duran, hanno cantato dei pezzi ancora oggi indimenticabili come: To Cut a Long Story Short (1981), Gold e True (1983), Through the Barricades (1986) e Be Free With Your Love (1989).



Dopo lo scioglimento del gruppo, Tony inizia la sua carriera da solista, e pubblica diversi album per l’etichetta discografica major EMI, senza però mai raggiungere il successo del periodo Spandau.

Dopo 20 anni dalla loro separazione, gli Spandau Ballet si riuniscono il 25 marzo 2009, pubblicando anche un nuovo album, Once More ma il 3 luglio del 2017, Tony decide di lasciare definitivamente il gruppo per tentare nuove esperienze.

Tony Hadley, attualmente, continua ad essere uno dei cantanti inglesi più rispettati nel panorama internazionale per il suo timbro caldo e la sua voce potente.

In Italia ricordiamo per diverse sue performance: duetta al Festival di Sanremo del 2008 con Paolo Meneguzzi, nel 2011 lo vediamo cantare, assieme a Caparezza, Goodbye Malinconia mentre nel 2019 duetta nuovamente al Festival di Sanremo 2019, questa volta, però, con la cantante Arisa nella serata dei duetti.



Curiosità e vita privata di Tony Hadley

Dalla moglie storica, Leonie, ha avuto 3 figli: Thomas, Toni e Mackenzie, dopo circa 20 anni di matrimonio, la relazione si concluse nel 2003. Attualmente, l’artista è impegnato con la compagna Alison Evers; dalla loro unione è nata la figlia, Zara. Toni ha dedicato alla sua unica figlia il brano da solista, She.

Nel 1999 ha fatto causa al chitarrista del suo vecchio gruppo, Gary Kemp, per ottenere una più equa divisione delle royalties, ma non è riuscito a vincere la causa. Da solista ha collaborato con tanti musicisti come: Alice Cooper, Jon Anderson e Brian May.

Una delle sue grandi passioni è il calcio: è un grande tifoso dell’Arsenal, una delle più importanti squadre di Londra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio