Cronaca

Torino, infermiera contro il vaccino anti Covid: “Non mi vaccinerò, a costo di essere sospesa”

Lavora in un grande ospedale piemontese, ma all'obbligo di vaccinazione contro il Coronavirus, non vuole sottostare: "Ho in mente un piano B"

Rischia la sospensione dal lavoro, eppure la posizione di un’infermiera 40enne che lavora in una grande struttura sanitaria pubblica in Piemonte, è irremovibile: Non mi vaccinerò, ma non sono una No Vax, né una negazionista” – racconta. Gli altri vaccini obbligatori per legge, li ha fatti tutti, ma sui sieri contro il Covid ha dei dubbi. “Non sono stati testati”, spiega, “Non contagio i pazienti perché indosso la mascherina”.

Torino, infermiera contro il vaccino anti Covid

Della sua scelta di non vaccinarsi e della possibilità di non perdere il posto di lavoro, si sta occupando una squadra di avvocati. La posizione di questa agguerrita infermiera anti vaccino per il Covid, la racconta il quotidiano La Repubblica che ha incontrato e intervistato la donna. “Ma non chiamatemi No Vax: io gli altri vaccini li ho fatti tutti. E soprattutto non sono una negazionista: so bene qual è la situazione, nel mio reparto porto tanti pazienti Covid verso la guarigione, ma anche tanti verso la morte”.

Alla domanda, “perché gli altri vaccini sì e quello contro il Coronavirus, no?”, l’infermiera risponde: “Gli altri sono stati testati a lungo prima di essere usati, di questi invece non conosciamo gli effetti, soprattutto sul lungo periodo”. Nemmeno sulle responsabilità verso i pazienti che cura nutre alcun dubbio perché “i dispositivi di protezione, come le mascherine, dovrebbero diminuire le probabilità di contagio, tant’è che io non mi sono ancora ammalata”.

Dovrà lasciare il lavoro, se non si vaccina, rinunciare allo stipendio, eppure, la donna dice che a spaventarla di più è la prospettiva di una vaccinazione di massa. “Ho letto il decreto – dice – e non parla di licenziamento, ma di sospensione dal posto di lavoro”.

L’infermiera anti vaccino Covid, infine, è convinta che altri colleghi, già con parecchie perplessità sulla campagna vaccinale, non risponderanno al richiamo e non la lasceranno sola in questa che considera come una protesta ideologica.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio