Cronaca

Torino, trapiantato un fegato tenuto in vita per un giorno

Magistrale intervento di trapianto di fegato Torino, alle Molinette. Il fegato e due reni sono stati trapiantati dopo essere stati tenuti in vita artificialmente per un tempo record di quasi un giorno, prima nel corpo di una donna già deceduta e poi all’interno di apposite macchine da perfusione.

Trapianto record di fegato Torino

In meno di 4 ore, ad una giovane donna piemontese, è accaduto di tutto: un infarto cardiaco improvviso e devastante, l’immediato arresto cardiocircolatorio, le prolungate manovre di rianimazione sia sul posto sia durante il trasporto in ospedale, il posizionamento in pronto soccorso di cannule nei vasi femorali per attivare un sistema artificiale di ossigenazione e circolazione sanguigna extracorporea, l’assenza di ripresa di una funzione cardio-respiratoria autonoma e, infine, l’accertamento della morte.

L’intervento

La famiglia è stata avvisata del tragico evento ed ha subito espresso il desiderio di donare gli organi della donna. Cuore e polmoni avevano subito gravi danni e così sono stati espiantati fegato e reni, tenuti in “vita” per un giorno prima del trapianto.


Tutte le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio