Almanacco

Il 9 agosto del 1173 iniziano i lavori per la Torre di Pisa, popolarmente conosciuta come la torre pendente

Iniziano i lavori per la costruzione del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, poi diventato famoso in tutto il mondo come Torre di Pisa

Il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, presente nella celeberrima piazza del Duomo (nota ai più come Torre di Pisa) è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza. Simbolo di Pisa e patrimonio dell’umanità, la Torre di Pisa è legata al 9 agosto 1173, data in cui sono iniziati i lavori che l’hanno, successivamente, a prendere vita.

9 agosto 1173: si dà il via ai lavori per la Torre di Pisa

Il giorno 9 agosto del 1173 iniziano i lavori per la costruzione del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, entrata successivamente nella storia – grazie alla sua particolare pendenza – come Torre di Pisa. Tale monumento è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987.

È ancora incerta la paternità del progetto, c’è chi l’attribuisce ai più svariati ingegneri dell’epoca, ma gli studi più recenti accreditano l’architetto Diotisalvi, autore della fascia inferiore del vicino Battistero di San Giovanni.


interno-torre-pisa
Gli interni della Torre di Pisa.

La storia della Torre

Stando a quanto riporta “Mondi”, pare che la pendenza è causata da un fenomeno del cedimento del terreno che ha portato ad una prima interruzione dei lavori a metà del terzo piano. Nel 1275 l’opera fu ripresa sotto l’attento occhio di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, con l’aggiunta di altri 3 piani realizzati con una linea curva per controbilanciare la pendenza.

L’ultimazione della Torre è avvenuta in data 1372, con la realizzazione della cella campanaria. Alcuni studi effettuati nel XIX secolo accertano la presenza nel sottosuolo di una notevole quantità di acqua che rende l’argilla molle e causa il lento cedimento del terreno.


torre-pisa
La Torre di Pisa nel XIX.

Cambiamenti del tempo e restauro

Negli anni questa pendenza ha attraversato bizzarri momenti di accentuazione e di riduzione, attestandosi su una media di un millimetro all’anno. L’ultima grande opera di consolidamento e restauro si è verificata tra il 1990 e il 2011, portando l’inclinazione sotto i 4 metri. Tali lavori garantiranno la tenuta di questo livello per i prossimi tre secoli.


torre-pisa
La Torre di Pisa nell’era contemporanea.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio