Ricette

Torta di carote: come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della torta di carote è molto semplice da realizzare. Si tratta di un dolce senza latte facile e genuino, un classico per la merenda e la colazione per adulti e bimbi. Con una semplice glassa, potete trasformarla in una torta per Halloween! Insomma, un dolce che si adatta ad ogni occasione ed esigenza.

Tempi di preparazione

PreparazioneCotturaTotale
30 minuti50 minuti80 minuti

Ingredienti

Quantità per 6 persone

Ingredienti

Carote 300 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Farina 00 300 g
Farina di mandorle 50 g
Baccello di vaniglia 1/2

Zucchero semolato 180 g
Olio di semi di girasole 90 g
Uova medie 3
Sale fino 1 pizzico

Procedimento

Il primo step per realizzare la torta di carote è quello di lavare le carote sotto l’acqua corrente. Poi eliminate la buccia. Potete usare anche un pelapatate. Grattugiatele finemente, poi mettetele in un colino a maglie strette posto su di una ciotola e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido.

Versate le uova in una ciotola poi aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Ora azionate le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto. In un recipiente a parte setacciate la farina, il lievito, la farina di mandorle e mescolate il tutto con un cucchiaio. Azionate le fruste e aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta.

Versate anche l’olio e continuate con la planetaria fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo. Unite le carote grattugiate, mischiando delicatamente con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti .

Imburrate e foderate una tortiera cerchio apribile del diametro di 24 cm, quindi versate l’impasto che avete ottenuto, livellando la superficie con una spatola.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti (o a 150° per 35-40 minuti se in forno ventilato); trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stecchino. Quando tutto sarà pronto, lasciate raffreddare la torta qualche minuto. Ora è pronta per essere servita.

Consiglio

Se volete dare al vostro dolce un tocco in più, potete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella o la scorza grattugiata di un’arancia.


Ti potrebbe interessare anche:

carotafarinalattelievitoricette colazioneuovavaniglia