Ricette

Torta Paradiso come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della torta paradiso è davvero semplice e gustosa da preparare. Si tratta di un dolce è il dolce simbolo della tradizione lombarda e un grande classico della pasticceria italiana. Ideale sia per una prima colazione che per una merenda,

Tempi di preparazione

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti35 minuti55 minuti

Ingredienti

Quantità per 6 persone

Ingredienti

Farina 00 130 gr
Fecola di patate 130 gr
Burro 220 g
Zucchero a velo 220 g
Tuorli 75 g
Uova 2
Arancia 1
Lievito per dolci 8 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 2 pizzichi

Procedimento

Per preparare la torta paradiso per prima cosa taglia il burro a cubetti. Trasferiscilo in una ciotola e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente.


Profuma con la scorza dell’arancia grattugiata. Aggiungi la vaniglia. Versa lo zucchero a velo. Monta con le fruste elettriche a lungo: al termine dovrai ottenere una crema morbidissima e spumosa. Mescola la farina con la fecola. Poi aggiungi il lievito.


Aiutandoti con un colino, setaccia le polveri per 2 volte e tienile da parte. A questo punto, versa i tuorli nel composto a base di burro e zucchero e prosegui a montare. Aggiungi le uova intere. Lavora ancora con le fruste elettriche. Al termine dovrai avere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi il sale .


Unisci la farina, un cucchiaio alla volta . Mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Prosegui in questo modo fino a esaurimento delle polveri.
Prosegui in questo modo fino a esaurimento delle polveri. Al termine la montata dovrà essere perfettamente liscia e omogenea. Fai sciogliere una noce di burro. Con un pennello imburra uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro.


Aggiungi un po’ di farina. Cospargila per bene ovunque, eliminando quella in eccesso. Versa l’impasto nello stampo. Livella per bene con la spatola . Inforna a 180 °C e fate cuocere per circa 35 minuti. Fai comunque la prova stecchino. Sforna la torta e lasciala intiepidire. Sformala e cospargi la superficie con un po’ di zucchero a velo. Ora la vostra torta è pronta per essere gustata!

Consiglio

L’accorgimento principale da tenere è quello di mescolare bene il composto, in modo che la torta risulti soffice. Prima di sfornare la torta, inoltre, fare sempre la prova stecchino: inserite uno stecchino di legno nella torta, se quando lo togliete risulterà asciutto significherà che la torta è cotta!


Ti potrebbe interessare anche:

farinalattelievitoricette colazioneuova