Trading online: in crescita gli aspiranti investitori tra i piccoli risparmiatori

Vi sono stati negli ultimi anni un numero crescente di piccoli risparmiatori che hanno deciso di intraprendere investimenti in autonomia

Nell’ultimo biennio è stato più volte raccontato e certificato il vero e proprio boom del trading online, reso più che mai evidente dal notevole incremento relativo al numero di iscritti e di investitori alle piattaforme dei migliori broker. Poche volte è stata però presa in analisi la composizione di questo incremento, ovvero le ragioni che hanno contribuito al grande successo di questo settore. Le indagini del comparto mostrano infatti che tale aumento è dovuto in gran parte ad un cambiamento di abitudini dei piccoli risparmiatori.

Vi sono stati negli ultimi anni infatti un numero sempre crescente di piccoli risparmiatori che hanno deciso di intraprendere degli investimenti in completa autonomia, senza rivolgersi cioè ad un intermediario bancario o postale. In generale questo è dovuto ad un insieme di fattori molto interessanti, che riguardano in primis il fatto che il trading online può essere intrapreso anche con importi molto contenuti, contrariamente a quanto avveniva con le modalità tradizionali fino a non molto tempo fa.

Allo stesso tempo, i migliori broker del settore hanno lavorato duramente per rendere le piattaforme sempre più trasparenti e sicure. Questo ha comportato da un lato il mettere in evidenza i certificati di garanzia rilasciati da organi di controllo nazionali ed internazionali e dall’altro la conduzione di importanti campagne di sensibilizzazione e informazione sulle giuste modalità di accesso al trading online, condotte anche dai principali siti specializzati del settore, che hanno permesso a molti principianti di apprendere le giuste modalità di investimento tramite il trading online.

Come orientarsi nel mondo del trading

 

Per i piccoli risparmiatori che desiderano iniziare ad investire con il trading online è molto importante muovere i primi…



Exit mobile version