Economia

Il trading online e il boom di investimenti in Italia

Il trading online in questi ultimi anni ha avuto una grande espansione, tanto ché c’è stato un vero e proprio boom di investimenti in Italia

Il trading online in questi ultimi anni ha avuto una grande espansione, tanto ché c’è stato un vero e proprio boom di investimenti in Italia, anche a fronte della problematica legata alla pandemia.

Se siete neofiti di questo settore certamente vorrete sapere come fare trading online (vai alla guida di Tradingmania.it) nel migliore dei modim vi vogliamo dire che per iniziare questo percorso è necessario rivolgersi solo a piattaforme serie e regolamentari, che siano iscritte ai registri Esma.

Il trading è possibile farlo su moti Asset, come le Azioni, gli Indici, molti traders hanno scelto il trading criptovalute, come il Bitcoin, l’Ethereum oppure le criptovalute minori, come Stellar, Dogecoin e via dicendo.

In primis vediamo insieme il perché in questi ultimi due anni molte persone abbiano deciso di investire nel trading online, poi capiremo insieme quali sono le caratteristiche che un broker debba avere ed infine gli investimenti consigliati per il 2021.

Perchè c’è stato il Boom del trading online

Il perché ci sia stato questo incremento negli investimenti è dualistico, nel primo caso gli investimenti sono aumentati a fronte di una maggiore accessibilità alla rete e ad internet in generale, infatti le persone in Italia sono diventate molto più tecnologiche negli ultimi anni, sia giovani che meno giovani.

Il secondo caso per cui gli investimenti nel trading online sono aumentati sta nel fatto che la pandemia ha messo molti di noi in una situazione di precarietà.

Secondo il Report della CONSOB sono solo il 32% degli intervistati ad essere disposti a pagare per una consulenza finanziaria, il restate preferisce fare da sé. Inoltre viene osservato come il trading sia stato molto ricercato dagli intervistati a fronte della possibilità di investire piccole cifre.

Il trading online anche se è un settore difficile può darci grandi soddisfazioni, solo se fatto con consapevlezza.

Attenzione perché come sono aumentati gli investimenti sono aumentate le truffe online, secondo il report della Polizia Postale nel 2020 sono stati denunciati ben 3.741 truffatori online.

Detto ciò se volete investire e guadagnare tramite il trading online è necessario iscriversi solo a piattaforme serie, nel prossimo paragrafo le informazioni necessarie per tutelarsi.

Come scegliere un broker serio

Nella scelta del broker ci sono delle accortezze da seguire e sono le seguenti:

  • La piattaforma deve avere la registrazione alla CySEC ed essere supervisionata dalla CONSOB;
  • Il broker vi deve assicurare trasparenza e serietà, inoltre è bene valutare anche il suo storico;
  • Non di minor importanza è verificate che il broker che volete scegliere utilizzi sono metodi di pagamento conformi e conosciti;
  • Seguite anche dei forum esterni per capire se la piattaforma sia realmente seria;
  • Importantissimo, il broker deve offrire la possibilità di accedere tramite il conto demo.

Questi sono i punti base per poter iniziare la ricerca di un broker di trading online. Di seguito qualche informazione sugli investimenti che stanno andando per la maggiore in questa seconda parte del 2021.

Gli investimenti consigliati nel 2021

Quali sono gli investimenti più amati del 2021? Finora abbiamo visto come gli italiani abbiamo investito con il trading online sia sulle criptovalute che sulle azioni. Le azioni che sono state tradate per la maggiore sono quelle dei seguenti comparti:

  • Azioni delle case farmaceutiche e affini;
  • Azioni del settore lusso, come le case automobilistiche;
  • Azioni delle aziende che lavorano nel settore energetico.

Inoltre sempre secondo il report della CONSOB sia i buoni postali che i fondi di investimento che i titoli di stato siano stati molti apprezzati.

Anche le criptovalute sono state scelte dagli italiani per i loro investimenti ad oggi il livello di età si è abbassato molto e sono per lo più gli under 30 ad investire in questo comparto.

Decisamente anche in questa seconda parte del 2021 gli investimenti preferiti sono rimasti i medesimi, dato che ancora viviamo l’emergenza della pandemia, le case farmaceutiche stanno vivendo un periodo rialzista, inoltre anche tutte le aziende che girano intorno alle  Big Pharma vedono un periodo florido. Per quanto riguarda il Lusso, beh non ha mai smesso e non smetterà ora di essere importante per l’economia mondiale, pensate ad esempio alla Tesla oppure alla Ferrari.

In sostanza il trend degli investimenti è rimasto abbastanza invariato ad esclusione delle  criptovalute.

Le criptovalute in questo ultimo periodo hanno vissuto molta incertezza, d’altra parte è l’asset piu instabile per eccellenza.

Si è visto come il Bitcoin abbia subito dei grandi alti e bassi, ma i traders non hanno abbandonato questo Asset, infatti si sono spostati su criptovalute minori, che sono decisamente più economiche.

Per concludere

Ci sono molti fattori che hanno portati il trading online ad essere così utilizzato, in primis possiamo sottolineare come sia un sistema a basso costo e semplice da utilizzare, le commissioni presenti nel trading online sono decisamente inferiori se messe a confronto con la banca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio