Curiosità

Troppo sesso fa male, lo dice la scienza

Il sesso vi piace? Ne fate tanto? Attenti, potrebbe accorciare la vostra aspettativa di vita. Lo stabiliscono due ricerche pubblicate sul periodico Science. Secondo gli scienziati, l’attività sessuale sarebbe in grado di  alterare alcuni meccanismi genetici che potrebbero condizionare il normale ciclo vitale.

Attenti a non fare troppo sesso

Secondo gli scienziati dell’Università del Michigan, che hanno sperimentato utilizzando i  moscerini della frutta, questi esseri, se privati di soggetti con i quali potersi accoppiare, e sovraesposti a una dose massiccia di ferormoni femminili, invecchierebbero precocemente.

Ma questo vale solo per i soggetti di sesso maschile.

I ricercatori dell’Università di Stanford, che invece hanno studiato una specie di vermi trasparenti, la presenza di soggetti maschi all’interno dello stesso ambiente determina il precoce invecchiamento delle femmine, causandone la morte prematura.

I vermi maschi, per impedire agli altri maschi di accoppiarsi, rilasciano nelle loro partner una tossina nociva che ne determinerebbe la morte.

Certo, si tratta di esperimenti, e di creature molto lontane dall’uomo. Ma se pensate che il troppo stroppia, allora è meglio non esagerare anche con il sesso.

Articoli correlati

Back to top button