Curiosità

Truccarsi per rimanere a casa

Vale la pena truccarsi anche se si è a casa?

La pandemia ha influito su moltissimi aspetti della nostra vita, modificando alcune delle abitudini più radicate. Una di quelle a cui moltissime donne tengono ed a cui non vogliono rinunciare nemmeno mentre sono in isolamento è quella di truccarsi.

Prima di vedere alcuni consigli su come truccarsi per rimanere a casa, andiamo a vedere perché è importante non rinunciare a questa abitudine nemmeno quando dobbiamo rimanere tra le mura domestiche.

Perché continuare a truccarsi

In un momento in cui tante cose sfuggono al nostro controllo, prendersi cura del proprio aspetto anche quando non dobbiamo necessariamente incontrarci con qualcuno o partecipare ad una chiamata video ci offre la possibilità di sentirci padroni della nostra vita. Siamo stati privati di molti diritti per preservare la salute nostra e quella degli altri. Ecco perché prendersi cura del proprio aspetto gioca un ruolo importante per farci sentire bene con noi stessi e non del tutto privi del controllo della nostra vita.

Detto ciò, passiamo a qualche consiglio pratico per truccarsi a casa.

Come prendersi cura dell’aspetto del viso

Un primo aspetto di cui tener conto è che la salute della nostra pelle risente di uno stile di vita che prevede poco movimento e poca esposizione al sole. Ecco perché diventa fondamentale prendersi cura della pelle del viso con l’aiuto di una crema idratante o di maschere idratanti o che aiutano ad eliminare piccole imperfezioni del viso.

Assieme alla crema idratante potremmo mescolare il primer, un prodotto immancabile nella nostra routine quotidiana di trucco casalingo. Lo scopo del primer è quello di uniformare l’incarnato e di rendere la pelle visibilmente liscia. Il primer rende uniforme l’incarnato anche dal punto di vista cromatico, eliminando nel contempo l’antiestetico effetto lucido che si vede particolarmente quando ci connettiamo per una chiamata video.

Un ultima menzione per quanto riguarda la pelle la merita il fondotinta. Utilissimo per camuffare imperfezioni più visibili, potremmo prendere in considerazione l’idea di utilizzare qualcosa di più leggero, come ad esempio una BB cream opacizzante, che diventa un ottima soluzione anche per risolvere il problema dell’effetto pelle lucida.

Che dire degli occhi? Una delle parti che si notano maggiormente sono le sopracciglia. I piccoli peletti che crescono nel contorno delle sopracciglia dovrebbero essere eliminati appena usciti, per evitare uno sgradevole effetto di sopracciglia sformate. Per accentuarle potremmo servirci di una matita scura.

In realtà gli occhi sono la parte del viso che ci danno la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia. I video di famosi influencer e YouTuber che dispensano consigli su come truccarsi in modo originale sono degli ottimi spunti per provare qualcosa di nuovo. Leggi il blog di Viktoria Corte per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze in fatto di moda e di trucco.

Manteniamo le labbra idratate con una crema apposita e non abbiamo paura di osare con dei lipstick e dei rossetti colorati che possono rompere la monotonia del solito trucco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio