Cronaca

Attenzione all’ennesima truffa su Whatsapp | La Bufala del 70° anniversario di Esselunga

La truffa dell'anniversario di Amazon e di Esselunga su WhatsApp: così provano a rubare i dati della carta di credito

Su WhatsApp spopola la truffa dell’anniversario di Amazon e di Esselunga. Una truffa che consiste in un messaggio nel quale si viene invitati a cliccare su un link per usufruire di un buon in occasione di presunti anniversari delle due aziende. Una volta aperto il collegamento però, vengono chiesti i dati della propria carta di credito.

WhatsApp, la truffa dell’anniversario di Amazon e di Esselunga

Moltissime persone in queste ore stanno ricevendo messaggi WhatsApp nei quali si parla del presunto anniversario di Esselunga e Amazon. Il tentativo di phishing (truffa informatica con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati come il numero della carta di credito) del 70esimo anniversario di Esselunga è evidente: la società è stata fondata nel 1957 a Milano quindi al massimo sarebbe il 64esimo.

Come funziona la truffa

Se si clicca sul link presente nel messaggio, visualizzerete la simulazione di un giochino per cellulare. Poi una foto inviterà a cliccare su alcuni pacchi dono per ottenere, entro tre tentativi, il desiderato buono. Ovviamene il sistema è tarato per dare sempre due fallimenti e una vincita. Tra l’altro i premi a disposizione restano sempre settemila.

Come difendersi

Il consiglio, come sempre, è non cliccare e, nel caso in cui si siano forniti numeri di carte di credito e simili, provvedere a bloccarle. Va sempre contattata la Polizia Postale per tutti gli altri dati personali rilasciati incautamente come riportato da Il Giornale dei Navigli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio