Almeno 30 truffe ad anziani nel centro Italia, i carabinieri hanno smantellato un’organizzazione criminale: nove individui, residenti della province di Frosinone, Napoli, Roman e Salerno, sono stati denunciati.
Truffe ad anziani nel centro Italia: denunce anche a Salerno
Nove individui, residenti nelle province di Frosinone, Napoli, Roma e Salerno, sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri di Cantalice (Rieti) per truffa ai danni di circa trenta anziani. L’indagine, come riportato oggi dal Comando provinciale dell’Arma, è stata avviata dopo la denuncia di un settantenne del luogo, che ha segnalato di essere stato raggirato da una giovane sconosciuta contattata telefonicamente.
L’ultima, fingendosi la figlia dell’anziano e sostenendo di aver perso il vecchio cellulare, è riuscita a farsi accreditare oltre 300 euro tramite bonifico bancario, affermando di aver bisogno di denaro per acquistarne uno nuovo. L’anziano, ingannato, ha scoperto solo dopo aver effettuato il pagamento di essere stato truffato; in realtà, la figlia non aveva mai smarrito il cellulare né richiesto denaro. Ha quindi deciso di contattare i Carabinieri di Cantalice, che hanno avviato le indagini del caso.
“Attraverso l’analisi della transazione economica effettuata e del numero di telefono utilizzato per perpetrate la truffa, i militari dell’Arma sono riusciti a identificare 9 individui. Questi, tra agosto e settembre dello scorso anno, hanno messo in atto oltre 30 truffe in diverse aree del centro Italia, utilizzando la stessa tecnica impiegata per ingannare l’anziano di Rieti, riuscendo a ottenere un totale di oltre 50.000 euro.”