Truman Capote, figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano

Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, Truman Capote è considerato da tutti come un'autentica leggenda dotata di una vena creativa che va al dì la della comune immaginazione

Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, Truman Capote è considerato da tutti come un’autentica leggenda dotata di una vena creativa che va al dì la della comune immaginazione. Inoltre, la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.

Raggiunse l’apice della notorietà con A sangue freddo, un reportage giornalistico sull’omicidio di una famiglia di agricoltori del Kansas avvenuto nella loro abitazione. Capote impiegò sei anni per scrivere il libro aiutato dall’amica di tutta una vita, Harper Lee, scrittrice anch’essa e autrice del romanzo Il buio oltre la siepe (1960). Un classico nella cultura popolare, A sangue freddo fu il punto massimo della carriera letteraria di Capote; fu anche l’ultimo libro completo da lui pubblicato. Negli anni Settanta mantenne il suo status di celebrità apparendo in talk show televisivi.

Truman Capot: drammaturgo, romanziere e sceneggiatore statunitense

Truman Capote (pseudonimo di Truman Streckfus Persons) nasce a Leggi l’articolo completo


Exit mobile version