Cronaca

Tumori, aumento tra i giovani negli ultimi 20 anni. Burioni: “Non sappiamo il perchè”

Netto aumento di tumori tra i giovani negli ultimi 20 anni. Un dato inquietante secondo il professore di Microbiologia e Virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni che raccoglie l’allarme lanciato dal Wall Street Journal: “Non sappiamo ancora il perché”.

Tumori, aumento tra i giovani negli ultimi 20 anni: Burioni lancia l’allarme

Il Wall Street Journal sottolinea lo sconcerto dei medici di tutto il mondo per il netto aumento di tumori tra i giovani. I dati negli USA non lasciano dubbi: i tassi di diagnosi del 2019 in cui ogni 100mila persona under 50, sono arrivati a 107,8 casi rispetto ai 95,6 su 100mila del 2000.

Trend confermato anche da uno studio dello scorso anno: forte aumento globale dei tumori nelle persone sotto i 50 anni con tassi più alti in Nord America, Australia ed Europa occidentale. Su questa impennata di tumori tra i giovani i medici stanno elaborando diverse ipotesi ma ancora nessuna conferma. Nel mirino soprattutto gli stili di vita, con sempre meno attivitià fisica, e gli alimenti trattati processati con molte nuove tossine.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio