Cronaca

Avvistata una nuvola a forma di Ufo: lo spettacolo in Turchia

La rara formazione si è formata sopra la città di Bursa

Una nuvola a forma di UFO è volata nei cieli della Turchia. Uno spettacolo unico che ha tenuto con il naso all’insù i turisti e i residenti della città di Bursa. Uno spettacolo di eccezionale rarità.

Avvistata una nuvola a forma di Ufo, lo spettacolo in Turchia

Un’enorme nuvola lenticolare simile a un UFO è stata vista aleggiare in cielo per circa un’ora, colorandosi di rosso al sorgere del sole. Questo tipo di formazione nuvolosa, che dipende dalle condizioni ambientali e atmosferiche, come l’intensità del vento, l’umidità e la temperatura dell’aria, ha catturato l’attenzione di quanti si sono svegliati all’alba di giovedì 18 gennaio, compresa quella della giovane Aktas Hafize che, sui social, ha pubblicato alcune foto della splendida nube. Ma cosa sono le nubi lenticolari? E come mai hanno quest’insolito aspetto?

Dove è stata vista

E Bursa, una moderna cittadina della Turchia nord-occidentale, situata alle pendici del Monte Uludağ (l’antico Olimpo della Misia), sorge in uno di quei territori che, per la loro orografia, possono rendere più probabile il fenomeno delle nubi lenticolari.


turchia nuvola forma ufo


Le nubi lenticolari

Le nuvole lenticolari, classificate come “altocumulus lenticularis” possono infatti formarsi in presenza di una marcata stabilità dell’aria e un vento relativamente sostenuto, la cui intensità cresce con la quota, incontrando un’inversione nell’atmosfera. Queste condizioni sono più probabili in zone di montagna, come del resto è Bursa, che si trova a un’altitudine di circa 2.500 metri e dove i flussi d’aria sono costretti a salire, entrando in collisione con il territorio che va sollevandosi.

Articoli correlati

Back to top button