Cronaca

Turismo sicuro: in Italia c’è il modello Minori, in Costiera Amalfitana

Turismo sicuro: in Italia c’è il modello Minori, in Costiera Amalfitana. La Federazione Italiana Agenzie di Viaggio rivolge un forte appello affinché si viaggi nel rispetto della sicurezza: mascherine in tutti gli alberghi, in tutti i luoghi chiusi, e il più possibile all’aperto.

Costiera Amalfitana: Minori modello di turismo sicuro

Ivana Jelinic, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Agenzie di Viaggio, esprime la sua preoccupazione per l’aumento dei contagi legato ai flussi turistici “Ora temiamo il peggio per Ferragosto. L’Italia non può permettersi una seconda chiusura, sarebbe la fine. Viaggiamo nel rispetto della sicurezza e dunque non assembriamoci mai in spiaggia, usiamo le mascherine anche all’aria aperta soprattutto quando sarà inevitabilmente necessario, igienizziamo spesso le mani. Il Covid c’è e dobbiamo difendere la salute e l’economia italiana. All’estero hanno gestito male, l’Italia ha fatto bene ma ora non possiamo permetterci distrazioni. È un appello forte alla coscienza soggettiva ed alla responsabilità individuale nell’interesse della comunità”.

Parla il sindaco Reale

Andrea Reale, sindaco di Minori e delegato alla Sanità della Conferenza dei sindaci della Costiera Amalfitana, parla del “modello Minori”

A Minori, dall’inizio di tutta la pandemia  non c’è stato nessun caso di Coronavirus. Nella nostra città zero casi. Sicuramente siamo stati fortunati ma forse anche bravi.  In spiaggia si accede tramite prenotazione, regole che valgono anche per le spiagge libere, con distanziamento controllato e sanificazione dei lettini. In tutti i locali, ribadisco tutti, si entra indossando la mascherina, prenotando, registrandosi, comunicando numero di cellulare, generalità ed estremi del documento di riconoscimento ed inoltre ingressi contingentati nei luoghi chiusi. Inoltre durante il lockdown abbiamo effettuato numerose sanificazioni degli ambienti chiusi ed aperti e sottoposto tutti a tamponi. L’appello però che rivolgo in queste ore è forte e chiaro: non possono esserci assembramenti in spiaggia, se vogliamo parlare con amici dobbiamo mantenere la distanza ed indossare la mascherina anche se siamo all’aria aperta. Dobbiamo impedire in tutti i modi gli assembramenti ed evitare gruppi. Tutti gli eventi che si stanno svolgendo a Minori sono eventi culturali e con obbligo della mascherina anche all’aria aperta. A tutti i pendolari che non hanno prenotato il posto in spiaggia l’invito a non venire perché non c’è più possibilità di ingresso. Anche nei ristoranti tutti stanno rispettando le norme e a tale riguardo ringrazio tutti i cittadini di Minori. Ai turisti ricordo di indossare sempre la mascherina negli alberghi e in tutti gli altri luoghi chiusi, ma raccomandiamo l’uso della mascherina anche all’aperto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio