Guerra

Ucraina, Cacciari replica Orsini: “Altro che neutralità, conflitto mondiale”

In caso dell'ingresso in guerra della Nato l'Italia sarebbe trascinata in un gioco più grande dove sarebbe impossibile rimanerne fuori

Guerra in Ucraina, Cacciari replica Orsini dichiarando: “Altro che neutralità, conflitto mondiale”. Il filosofo ed accademico Massimo Cacciari si esprime sulle dichiarazioni rilasciate dal professore Orsini su Rai3.

Ucraina, il commento di Cacciari su Orsini

Una volta che la Nato entrasse in guerra direttamente ci sarebbe la terza guerra mondiale e vedremo come va a finire. Ciò è molto semplice” commenta Cacciari ad Adnkronos riferendosi alle dichiarazioni del professor Orsini. Quest’ultimo infatti aveva dichiarato che se la Nato dovesse entrare in guerra contro la Russia l’Italia dovrebbe rimanere neutrale anche a rischio di uscire fuori dall’Alleanza atlantica.

La spiegazione del generale Battisti

Nelle ultime ore, in riferimento alle parole di Orsini, si era espresso anche il generale Battisti ricordando che il Trattato vincola i membri, e quindi l’Italia, a schierarsi a fianco degli altri membri. Ciò in base al principio di difesa collettiva.

Perché si parla di conflitto mondiale

Nessuno che indaga le cause, nessuno che indaga le ragione né tanto meno qualcuno che vede dove si possa trovare una soluzione. Oramai il cervello è completamente puntato all’ammasso e quindi evviva gli Orsini” prosegue Cacciari. Infatti il professor Orsini è uno dei pochi che cerca di comprendere le cause e le dinamiche invece di limitarsi a condannare.

Possibili scenari

Se la Nato dovesse entrare in guerra, essendo composta da 30 Paesi si correrebbe il rischio di un conflitto mondiale. Ciò perché anche la Russia vanta degli alleati: dalla Cina alla Corea del Nord fino all’Iran. Paesi che vantano un arsenale missilistico notevole.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio