Guerra

Ucraina e Russia hanno deciso di avviare i colloqui porre fine alla guerra

L'Ucraina e la Russia hanno deciso di avviare i colloqui per porre fine alla guerra, ancora in corso

L’Ucraina e la Russia hanno deciso di avviare i colloqui per porre fine alla guerra, ancora in corso. Il presidente bielorusso Lukashenko ha garantito la sicurezza alla controporte ucraina e una trattativa senza precondizioni.

Ucraina e Russia, avvio dei colloqui per porre fine alla guerra

In quello che potrebbe essere un momento di svolta nella guerra tra Russia e Ucraina, le delegazioni dei due Paesi hanno deciso di sedersi al tavolo delle trattative, a partire da oggi, in una località di confine in Bielorussia. La trattativa che ha portato a questo punto è stata durissima, e si è svolta mentre il conflitto continuava, sul terreno.

L’ultimatum

In mattinata Mosca aveva inviato un ultimatum al governo di Kiev: la delegazione russa aspetterà quella ucraina a Gomel, fino alle 15 di oggi. “Se non avrà una risposta entro quell’ora, l’Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi”. Per il secondo giorno di fila, il Cremlino aveva provato a mettere con le spalle al muro la controparte ucraina, invitandola a un negoziato in Bielorussia che prevede condizioni durissime.

La risposta di Kiev

Mancava la voce di Kiev, che è alla fine è arrivata: la presidenza ucraina ha confermato i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. Il presidente Volodymyr Zelenskt ha annunciato di aver parlato con il collega bielorusso Alexander Lukashenko, che “ha garantito la sicurezza”: si è assunto la responsabilità del fatto che al momento della partenza delle trattative e del ritorno della delegazione ucraina, rimarranno a terra tutti gli aerei, elicotteri e missili posti sul territorio bielorusso. I due leader, ha spiegato su Facebook la presidenza ucraina, “hanno concordato che la delegazione ucraina incontrerà quella russa senza condizioni preliminari al confine ucraino-bielorusso, nell’area del fiume Pripyat”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio