Guerra

Ucraina, il sindaco di Bilka ha rinvenuto tracce di Sarim: un’arma chimica

I militari hanno trovato dei contenitori. Nell'area presenti anche mine lasciate dai russi in ritirata

Ucraina, il sindaco di Bilka ha rinvenuto tracce di Sarim: un’arma chimica. I militari ucraini stanno effettuando accertamenti sui contenitori rinvenuti che avrebbero contenuto gas tossici.

Tracce di Sarim

Nel villaggio di Bilka, della regione di Sumy, città dalla quale i russi si sono ritirati, il sindaco di Trostyanets Yuriy Bova riferisce di aver rinvenuto tracce di armi chimiche tra cui Sarim. I militari ucraini in questo momento sono entrati in possesso di “contenitori” all’interno dei quali vi sarebbero stati tali gas tossici. Il primo cittadino ha anche aggiunto che vi sono mine disseminate ovunque, riscontro che giunge anche da altre località. Gli artificieri si stanno occupando della bonifica.

Il precedente

Il Sarin è un gas nervino classificato come arma chimica di distruzione di massa. Veleno 26 volte più letale del cianuro per bloccare gli effetti bisogna assumere atropina. Inoltre, alcuni giorni fa i militari del reggimento Azov avevano affermato che le truppe russe avevano rilasciato dei gas attraverso un drone su Mariupol. Tuttavia al momento non vi sono conferme in quanto si tratta di dichiarazioni di parte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio