MusicaTv e Spettacoli

Sanremo 2023: Ultimo in gara con il brano Alba

Annunciato il titolo della canzone che Ultimo porterà in gara al Festival 2023

Sanremo 2023: Ultimo in gara con il brano Alba, il testo e il significato. Annunciato il titolo della canzone che Ultimo porterà in gara al Festival 2023. Nel 2018 vinse la categoria Nuove proposte, nel 2019 arrivò secondo fra i Big.

Sanremo 2023, Ultimo, Alba: il testo e il significato

IN AGGIORNAMENTO

Il ritorno all’Ariston

Per lui sarà un ritorno all’Ariston dopo l’ esperienza del 2019, che si chiuse con lo sfogo in conferenza stampa con i giornalisti, dopo che in finale arrivò secondo alle spalle di Mahmood. Più fortunata, infatti, era stata per lui l’esperienza dell’anno prima, quando vinse la categoria Nuove proposte con Il ballo delle incertezze.

La carriera del cantautore

Torna a Sanremo l’anno seguente con la canzone I tuoi particolari, con il quale si classifica al secondo posto dietro Mahmood, e vince il premio TIMMUSIC per il brano più ascoltato in streaming. Il 5 aprile 2019 viene pubblicato sia il suo terzo album in studio, Colpa delle favole, chiusura della trilogia iniziata con Pianeti e Peter Pan. Il 4 luglio si tiene il primo concerto del cantautore allo Stadio Olimpico di Roma, al quale prendono parte circa 64 000 persone. Tra gli ospiti si esibiscono anche Antonello Venditti e Fabrizio Moro. Durante l’evento viene inoltre presentato il brano inedito Poesia per Roma, con cui l’artista rende omaggio alla sua città natale.

A settembre 2020 abbandona l’etichetta romana Honiro per fondare la propria casa discografica indipendente, Ultimo Records, facendo uscire le canzoni 22 settembre e 7+3. Nel 2021 il singolo Buongiorno vita. A giugno 2021 il suo catalogo Spotify supera 1 miliardo di streaming, rendendolo il più giovane artista italiano a riuscire in questa impresa. Il 22 ottobre 2022 esce il quarto album Solo, anticipato dal singolo Niente.  Collabora con Ed Sheraan per la versione italiana di 2step, singolo del cantautore britannico.

Articoli correlati

Back to top button