CuriositàTv e Spettacoli

Una poltrona per due: perché è il film di ogni vigilia di Natale?

Rieccolo. Il film diventato ormai un cult ritorna in onda, come ogni vigilia, su Italia 1

Una poltrona per due: perché è il film di ogni vigilia di Natale? Rieccolo. Il film andrà in onda nuovamente su Italia 1, proprio in occasione della vigilia di Natale 2022. Ma come mai lo vediamo ogni anno? Se non va in onda, ormai, non può considerarsi Natale vero e proprio!

Una poltrona per due: perché lo vediamo ogni vigilia di Natale?

Innanzitutto, non tutti sanno, che il film non è nato con questo intento. Uscito nelle sale statunitensi l’8 giugno 1983 (e in quelle italiane il 19 gennaio 1984) non è stato pensato come un tradizionale film “natalizio”. Dall’aprile 1986 viene trasmesso per la prima volta sulle reti Mediaset. Dal 1987 inizia ad essere mandato in onda nel mese di dicembre e, man mano, la sua programmazione si avvicina sempre più vicina al giorno di Natale. Il film riporta infatti un bel messaggio di speranza e per questo, è stato deciso che sarebbe stato opportuno mandarlo in onda durante le festività natalizie.


una-poltrona-per-due-stasera-onda-24-dicembre-2020-orario
Una poltrona per due film

La prima volta in cui Una poltrona per due è stato trasmesso il giorno della vigilia di Natale è stato nel 1998. Da allora, nel corso degli anni il film è stato mandato in onda tra il 21 dicembre e il giorno di Natale stesso. Il film è andato in onda la prima volta su Italia 1 il 25 dicembre 1989, ma dal 1997 è appuntamento fisso per la sera della vigilia di Natale (ovviamente non sono mancate delle eccezioni nel corso degli anni). Così col tempo si è affermato come una vera e propria tradizione. E dal 2008 è un appuntamento immancabile della sera del 24 dicembre.

La trama del film e il cast

Due anziani soci fanno una scommessa: trasformare un barbone qualsiasi in manager di successo, e trasformare l’attuale manager di successo in un barbone. Dopo aver raccolto un ladruncolo truffatore che vive sulle strade i due incastrano il manager della loro impresa fino a farlo arrestare. Nel Cast troviamo principalmente: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy.


LEGGI ANCHE: UNA POLTRONA PER DUE ANCHE NEL 2020, ANNO ”TRAGICO”


Articoli correlati

Back to top button