CronacaPolitica

Metsola, Lagarde e Von Der Layen: il ruolo (sempre più importante) delle donne nell’Unione Europea

Unione Europea, il ruolo delle donne: come cambia la mappa dell'Ue. Roberta Metsola si aggiunge a due donne che occupano ruoli importanti

Tre donne a capo dell’Unione Europea. Con l’elezione di Roberta Metsola come nuova presidentessa del Parlamento Europeo dopo la morte del compianto David Sassoli, diventano tre le donne ai vertici di altrettanti organismi europei di rilievo.

Unione Europea, il ruolo delle donne

L’ultima, in ordine di tempo, è appunto Roberta Metsola: è stata eletta presidente del Parlamento europeo, succedendo a David Sassoli. Metsola ha ottenuto 458 voti a favore. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

Eletta il giorno del suo compleanno, è il più giovane presidente Ue. Roberta Metsola si aggiunge ad altre due donne che occupano ruoli importanti negli organismi europei, ovvero Christine Lagarde della Banca Centrale Europea e Ursula von der Leyen, residente della Commissione europea.

Chi è Roberta Metsola

Roberta Metsola è un’avvocata specializzata in diritto e politica europea. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Unione europea.

Attiva in politica fin da giovane: fu membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista, il Moviment Zgħazagħ Partit Nazzjonalista, e dell’European Democrat Students, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale.


parlamento europeo roberta metsola
Roberta Metsola

È stata candidata alle elezioni europee del 2004 e a quelle del 2009, ma in entrambi i casi non venne eletta. Nel 2013 tuttavia prese il posto di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al parlamento maltese. Alle elezioni europee del 2014 e del 2019 venne rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito.

Il 12 novembre 2020 viene eletta prima vicepresidente vicaria del Parlamento europeo, sostituendo l’irlandese Mairead McGuinness, dimessasi dopo la nomina a commissario europeo. È la prima maltese a diventare vicepresidente.

Christine Lagarde a capo della Banca Centrale Europea

Christine Madeleine Odette Lagarde, nata Lallouette (Parigi, 1º gennaio 1956), è una politica e avvocato francese, attuale presidente della Banca Centrale Europea.


Christine Lagarde
Christine Lagarde

A partire dal 2007 è stata ministra dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego. Nel 2011 è stata nominata direttrice del Fondo monetario internazionale, dopo le dimissioni del connazionale Dominique Strauss-Kahn, e riconfermata per altri cinque anni nel 2016. Il 2 luglio 2019 è stata designata dal Consiglio Europeo a succedere a Mario Draghi alla Presidenza della Banca centrale europea, carica che ha assunto il 1º novembre 2019. È la prima donna a ricoprire questo incarico.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Ursula Gertrud von der Leyen, nata Albrecht (Ixelles, 8 ottobre 1958), è una politica tedesca, membro della CDU e Presidente della Commissione europea dal 1º dicembre 2019. Dopo essere stata ministra per vari portafogli in tutti i governi presieduti da Angela Merkel, il 2 luglio 2019 è stata designata dal Consiglio europeo alla carica di presidente della Commissione europea.


von-der-leyen-luglio-70-adulti-europei-vaccinati
Ursula Von Der Layen

Il Parlamento europeo ha dato seguito a tale nomina il 16 luglio, eleggendola con 383 voti favorevoli, 327 contrari, 22 astensioni e una scheda nulla.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio