Almanacco

Università Bocconi di Milano: storia, edifici, studenti e manifestazioni della prima Università italiana

L'Università commerciale Luigi Bocconi, meglio nota come Bocconi o UniBocconi, è un ateneo privato di Milano, fondata il 10 novembre del 1902

L’Università commerciale Luigi Bocconi, meglio nota come Università Bocconi o UniBocconi, è un ateneo privato di Milano, fondata il 10 novembre del 1902 e specializzata nell’insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche, manageriali e politiche. È stata la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in economia e commercio.

Bocconi di Milano, la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in economia e commercio

L’ateneo venne fondato da Ferdinando Bocconi, il quale faceva parte di una élite culturale milanese convinta che il vero progresso economico si sarebbe potuto realizzare solo mediante una riqualificazione del capitale-lavoro, congiuntamente ad un affinamento culturale e professionale dell’imprenditore.

Nel corso della battaglia di Adua la scomparsa del figlio Luigi, al quale intitolò poi l’università, instillò in Ferdinando l’idea di creare una scuola superiore di commercio da aggregarsi al Politecnico di Milano rispondendo ad una duplice esigenza: dotare gli ingegneri di una solida base commerciale e promuovere socialmente i ragionieri attraverso un diploma universitario.

Il modello ispiratore del corso di studi immaginato da Ernesto De Angeli era quello della École supérieure di Anversa. Bocconi come rettore e presidente chiamò il segretario generale della camera di commercio di Milano Leopoldo Sabbatini.


universita-bocconi-milano-anniversario


Studenti della Bocconi durante una manifestazione studentesca del sessantotto

  • 1902: fondazione dell’Università ad opera di Ferdinando Bocconi in memoria del figlio Luigi, caduto nella battaglia di Adua; la sede è in largo Treves (oggi via Statuto).
  • 1906: nascita dell’associazione dei laureati dell’università bocconi (ALUB).
  • 1914: Ettore Bocconi, figlio del fondatore diviene presidente fino alla morte nel 1932.
  • 1920: costruzione del primo Istituto, quello di economia e di scienze sociali. Dal 1921 ha come direttore Luigi Einaudi.
  • 1938-1941: costruzione della nuova sede, architettura del Razionalismo Italiano (Giuseppe Pagano e G. Predeval), in via Sarfatti.
  • 1946: attivazione del corso di laurea in lingue e letterature straniere (1946-1972).
  • 1970: istituzione dei corsi di laurea in economia aziendale (CLEA) e in economia politica (CLEP).
  • 1971: nascita della scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi (SDA Bocconi).
  • 1974: attivazione del corso di laurea in discipline economiche e sociali (DES).
  • 1983: la Bocconi entra nel Program of International Management (PIM), che raccoglie alcune università di business.
  • 1984: introduzione del numero programmato.
  • 1986: creazione di “Bocconi comunicazione”.
  • 1988: creazione della Community of European Management Schools (CEMS) insieme ad altre tre università europee (Esade, HEC, Köln). Fondazione della prima junior enterprise italiana, JEME Bocconi studenti.
  • 1989: approvazione del piano decennale Bocconi 1990-2000, che prevede una revisione dei piani studio. Verranno introdotti i corsi di laurea in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN), in economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI), in economia e legislazione per l’impresa (CLELI). Vengono adottati metodi di valutazione della qualità su didattica e servizi.
  • 1999: attivazione dei corsi di laurea in scienze economiche, statistiche e sociali (CLE), in economia per le arti, la cultura e la comunicazione (CLEACC) e in giurisprudenza (CLG). Introduzione del nuovo modello didattico.
  • 2001: attivazione di nove corsi di laurea triennali. Nascono il corso di laurea in economia dei mercati internazionali e delle nuove tecnologie (CLEMIT) e il Bachelor in International Economics and Management (BIEM), il primo corso di laurea Bocconi completamente in lingua inglese.
  • 2005: approvazione di un nuovo piano strategico decennale (2005-2015), che si articola su quattro linee guida: Europa, competitività, responsabilità, cultura del merito. Vengono attivati undici corsi di laurea specialistica, alcuni dei quali interamente in lingua inglese.
  • 2006: il piano strategico prevede una profonda ristrutturazione a livello organizzativo. Alla SDA si affiancano quattro Scuole, cui afferiscono tutti i programmi formativi: la scuola universitaria, la scuola superiore universitaria, la scuola di dottorato e la scuola di giurisprudenza. A questa riorganizzazione segue la creazione di sette nuovi dipartimenti.
  • 2008: terminano i lavori per la costruzione del nuovo edificio di via Roentgen, che ospita gli uffici del corpo docente e una nuova aula magna.
  • 2009: L’ateneo milanese è obiettivo di un attentato terroristico rivendicato dal Gruppo anarchico informale, con una lettera al giornale Libero. Nella notte tra il 15 e il 16 dicembre in un corridoio dell’edificio di via Sarfatti esplode solo parzialmente un ordigno che causa lievi danni alla struttura; al momento del sopralluogo vengono ritrovati 2 kg di dinamite dall’alto potenziale distruttivo e la ricostruzione rivela l’esplosione del solo timer che non riuscì ad innescare il resto dell’esplosivo.
  • 2010: Il corso BIEM diventa, dopo CLEF e MSc Finance, il terzo programma ad essere riconosciuto dal CFA Institute come partner.[3]
  • 2015: attivazione del corso di laurea triennale in scienze politiche (BIG), impartito interamente in inglese.

Edifici dell’università

Il campus dell’università Bocconi comprende: i vecchi edifici di via Sarfatti, la chiesa di San Ferdinando, la biblioteca, il centro linguistico, i servizi didattici per l’informatica (SEDIN), la Scuola di direzione aziendale e il “velodromo”, un edificio ovale di quattro piani progettato da Ignazio Gardella. Il 31 ottobre 2008 è stato inaugurato un nuovo edificio in via Röntgen, che raggruppa tutti gli uffici e una seconda aula magna.

Nel 2015, è stato acquistato il terreno sul quale sorgeva la ex centrale del latte, di fronte alla sede storica dell’università in via Sarfatti e nel 2016 sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo campus.


Bocconi di Milano (Edifici)


Biblioteca, alloggi, ricerca

La biblioteca Bocconi, inaugurata nel 1903, è ospitata nella sede attuale realizzata da Giovanni Muzio nel 1962.

L’ateneo mette a disposizione degli studenti sette residenze universitarie e appartamenti in affitto convenzionati con ALER. Dei quasi duemila posti letto disponibili, una parte è garantita a tariffa differenziata in regime di diritto allo studio: l’accesso è regolato sulla base delle norme per l’assegnazione delle borse di studio dell’ISU Bocconi, ed è riservato agli studenti considerati fuori sede.

A partire dal 2007, l’Università ha attivato 20 centri di ricerca permanenti e quattro research project centres, in cui lavorano 45 ricercatori, più altri 81 tramite sovvenzioni.

Campionati di giochi matematici

Dal 1994 si svolgono nell’ateneo, grazie al Progetto ricerche storiche e metodologiche (PRISTEM), le gare e le finali nazionali dei campionati di giochi matematici. La competizione è rivolta a candidati provenienti da ogni regione d’Italia – non soltanto studenti – e permette di accedere alla finale internazionale che si tiene ogni anno a Parigi.

Sport

L’associazione sportiva dilettantistica Bocconi sport team (A.S.D.) promuove e coordina l’attività sportiva dell’Università. Il Pellicano è la mascotte dell’A.S.D. Bocconi Sport Team, così come lo è stato per l’Associazione Laureati dal lontano 1906 e, successivamente, per l’Università.

Atletica, calcio maschile e femminile a 5 e a 11, golf, nuoto e pallanuoto, pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, lacrosse, rugby, tennis, tiro a volo e vela sono gli sport praticati a livello agonistico e amatoriale con impegni in campionati nazionali e tornei internazionali. Al termine della stagione 2011/2012 la squadra di Lacrosse si è laureata Campione d’Italia.

Le sezioni sportive attivate sono: basket, calcio, pallavolo, sport acquatici e altri sport. Le attività sono altresì aperte alle studentesse delle scuole medie e dei licei milanesi, dando loro la possibilità di entrare a far parte della sezione giovanile di calcio femminile.

Attività studentesche

Nel 2012 è stato fondato il salotto letterario Bocconi d’inchiostro, che promuove iniziative culturali legate al mondo della letteratura e dell’editoria.

Lo Student media center riunisce i tre media universitari: la web-tv Bocconi TV, la web-radio Radio Bocconi ed il giornale Tra i Leoni, interamente curate dagli studenti.

Bocconi Legal Papers è una rivista giuridica curata dagli studenti, col supporto di un comitato di docenti. Nata nel 2008, è stata la prima rivista accademica italiana gestita da studenti ed è stata ufficialmente riconosciuta dall’università.


Bocconi di Milano


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio