Cronaca

Sorpresa in Puglia: trovato uovo con guscio perfettamente bicolore

È il primo caso in Italia, ma non nel mondo

In un allevamento pugliese spunta un uovo con guscio perfettamente bicolore. Si tratta di un fatto alquanto singolare quello avvenuto all’interno dell’azienda PizzOvo di Martano, comune della Grecìa Salentina, dove una delle 20mila galline ha prodotto un uovo con il guscio perfettamente diviso in due colori.

Uovo con guscio perfettamente bicolore: il caso in un allevamento pugliese

Tiene banco la vicenda dell’uovo bicolore trovato in un allevamento pugliese nei giorni scorsi. A trovarlo, è stato lo stesso titolare Luigi Tommasi, imbattutosi in un uovo di grandezza media che presentava una particolare e piuttosto rara doppia colorazione: metà beige e metà marroncino.

È il primo caso in Italia, ma non nel mondo. La signora Tommasa Aprile, moglie del proprietario, ha spiegato al Corriere del Mezzogiorno: “Pare che ci sia solo un precedente documentato e che sia avvenuto in Inghilterra nel 2016, ma non sappiamo a cosa sia dovuto questo fenomeno né ci è possibile individuare da quale gallina sia stato fatto, poiché ne abbiamo quasi 20mila. Quando lo abbiamo visto, ci è sembrato subito un uovo “strano”, fuori dal comune. Più unico che raro”. In passato è capitato di trovare uova con due o tre tuorli, un uovo dentro l’altro, ma mai un guscio con due colori equamente divisi.

Articoli correlati

Back to top button