Cronaca

Vaccini anti-covid venduti online: oscurati due siti

I Nas hanno oscurato due siti che pubblicizzavano e vendevano vaccini per il coronavirus e l'influenza

Vendita di vaccini covid online scoperta dai Carabinieri dei Nas: oscurati due siti internet che pubblicizzavano e commercializzavano farmaci per la cura del coronavirus e dell’influenza.

Oscurati due siti per la vendita di vaccini covid online

Al termine di un complessa attività di monitoraggio relativa al contrasto del cybercrime farmaceutico, i carabinieri del Nas hanno oscurato due siti che pubblicizzavano e vendevano vaccini per il coronavirus e l’influenza, entrambi soggetti a obbligo di prescrizione e vendibili sono in farmacia da parte di farmacista abilitato.

Vetrina virtuale

Il primo sito, strutturato apparentemente in modo simile a una piattaforma di e-commerce, promuoveva varie tipologie di beni prodotti e/o distribuiti da terzi, tra cui anche molti relativi al settore sanitario, favorendo dunque l’incontro tra domanda e offerta. Nella “vetrina virtuale”, in un’apposita sezione dedicata al SarsCov2-, venivano presentati 3 asseriti vaccini per il Covid-19 potenzialmente acquistabili anche da utenti connessi dal territorio nazionale.

Farmaci non autorizzato dall’Oms

L’esame del secondo sito web, anch’esso liberamente raggiungibile, ha permesso ai carabinieri di accertare la presenza di 2 vaccini antinfluenzali per i quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso, nello scorso mese di ottobre, un “Medical product alert” su possibili partite contraffatte in area centroamericana.

Attenzione ad acquistare farmaci in rete

“È più che mai opportuno – sottolineano le autorità – ribadire che la vendita e l’acquisto di ‘medicinali con obbligo di prescrizione’ attraverso internet, oltre ad essere vietati dalla normativa italiana, sono soprattutto estremamente pericolosi per la salute, non essendovi affatto contezza né della reale composizione degli stessi, né delle corrette modalità di produzione e conservazione, né degli effetti e delle reazioni che la loro assunzione può cagionare”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio