Cronaca

Vaccini, Breton a Che Tempo che fa: “54 milioni di dosi all’Italia nei prossimi 3 mesi”

"Ciò permetterà di arrivare a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio"

L’Italia riceverà nei prossimi tre mesi dalla Ue 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati dall’Ema, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora“. Ad annunciarlo è il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, a “Che tempo che fa“. “Ciò permetterà di arrivare a vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. È importante che tutti si vaccinino. Solo dopo potremo liberarci dal virus“.

Covid: il commissario Thierry Breton ospite a Che Tempo che fa

Il Commissario ha poi ripercorso la campagna di approvvigionamento dell’Unione Europea: “Torniamo al mese di agosto dell’anno scorso,nessuno sapeva il funzionamento del vaccino, abbiamo sottoscritto un contratto con Astrazeneca, e poi con Pfizer, con Moderna, con Sanofi eccetera. Abbiamo avuto 106 proposte e tra queste ne abbiamo scelte 6. Abbiamo lavorato bene, perché tra questi sei vaccini, quattro sono stati approvati dall’Ema e speriamo di avere Sanofi nei prossimi tre mesi”.

In merito ad Astrazeneca ha precisato: “Abbiamo sottoscritto un contratto, avrebbero dovuto consegnare 100 milioni di dosi e poi 180 nel secondo trimestre e se avessero rispettato l’impegno contrattuale sarebbero andate bene le cose, invece ci hanno dato solamente il 30% quindi 80 e 60 milioni. Una volta che ci sarà la scadenza contrattuale, il 30 giugno, vedremo, di fatto non si è deciso nulla“.

Il vaccino Johnson&Johnson

Su Johnson&Johnson sospeso non so nulla di più di voi ma siamo fiduciosi. L’Ema è una delle agenzie del farmaco più importanti al mondo, ci sono stati una serie di studi complementari e dobbiamo avere fiducia per la campagna vaccinale. Ci saranno 55 milioni di dosi del Johnson&Johnson che arriveranno in Europa e che dovranno essere usati. E’ un vaccino interessante perché è monodose ed è più facile da usare“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio