Cronaca

I vaccini anti Covid in Campania verranno distribuiti nelle farmacie

I vaccini anti Covid in Campania verranno distribuiti nelle farmacie. Ecco il piano

In Campania i vaccini anti Covid verranno distribuiti in tutte le farmacie. La norma c’è: (la legge di Bilancio del 30 dicembre 2020 n. 178) che consente – in via sperimentale per il 2021 e sotto la supervisione di medici e l’assistenza di infermieri e personale formato anche delle Asl e a fronte di specifici accordi sindacali con le farmacie e gli Ordini professionali – di somministrare appunto le vaccinazioni in farmacia.

I vaccini anti Covid in Campania verranno distribuiti nelle farmacie

Bisogna solo prevedere le modalità operative e definire i protocolli d’intesa. In Campania i farmacisti sono pienamente disponibili a iniziare anche subito. Una prima bozza del progetto, come riporta anche Il Mattino, è stata consegnata ieri a Palazzo Santa Lucia da Federfarma.

 “La vaccinazione anti-Covid in farmacia – sottolinea Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine della categoria a Napoli – si potrà fare quando arriveranno le fiale di vaccino rispondenti a una catena del freddo meno drastica di quella necessaria per stoccare e conservare Moderna e Pfizer. Siamo preparati, attrezzati e legittimati dalle norme e non ci tireremo indietro a questa funzione anche sociale”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio