Cronaca

De Luca insiste su Sputnik “Abbiamo un Governo che dorme, si decida in fretta”

Il governatore invoca l'intervento dell'Aifa

Durante la diretta social di oggi, il governatore De Luca, nell’enumerare i dati sull’andamento della campagna vaccinale, è tornato a parlare del vaccino Sputnik, e del contratto che la Campania ha stipulato per acquistare una grande quantità del siero russo. Ma in Europa manca ancora l’approvazione del vaccino Sputnik, e De Luca ha invocato, ancora una volta, l’intervento del Governo, affinchè solleciti l’Aifa, e gli altri organi competenti, ad approvare il siero russo.

Vaccini, De Luca chiede l’approvazione di Sputnik

Il presidente della Regione Campania si è scagliato, ancora una volta, contro il Governo, e la gestione della campagna vaccinale, a suo dire, carente e priva di efficacia. Nel mirino del governatore il commissario per l’emergenza Fugliuolo, e il premier Draghi, che prenderebbero decisioni, secondo il governatore, troppo lente, e soprattutto “politiche”. Oltre ad essere penalizzate dalla mancata consegna dei vaccini, la Campania, secondo De Luca, starebbe subendo le lungaggini della burocrazia, che impedirebbero l’acquisizione del vaccino Sputnik, per il quale la Regione ha firmato un pre-contratto, che risulta però inutile, senza l’approvazione ufficiale del farmaco.

La situazione dei vaccini

La Campania, tra oggi e domani, raggiungerà l’biettivo del 100% per gli ultra 80enni, mentre entro le prossime 2 settimane verranno somministrate il 100% delle dosi agli ultra 80enni non deambulanti. Il Governatore ha ribatito la sua volontà di proseguire la campagna vaccinale per fasce di età, e ha bollato come “sciacallaggio mediatico” tutte le notizie che sono circolate negli ultimi giorni.

Carenza di vaccini


de-luca-diretta-vaccini-campania


Il governatore ha mostrato un grafico nel quale viene evidenziato l’enorme divario, relativo alla consegna delle dosi di vaccino, tra la Campa nia e le altre regioni: secondo il prospetto, la Campania è l’ultima regione d’Italia per numero di vaccini in base alla popolazione (25%). Per quanto riguarda i singoli vaccini, la regione ha ricevuto il 16% di Pfizer, e l’1.6% Moderna.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio