Cronaca

Vaccini in Italia: Figliuolo in visita a Catania “cambio di passo in arrivo”

Il commissario all'emergenza Coronavirus in visita agli hub vaccinali di Messina e Catania

Prosegue la campagna vaccinale anti Covid in Italia. Per il ministro della Salute Roberto Speranza “la priorità del Paese” è schiacciare il piede sull’acceleratore: “Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni” ha affermato. E il commissario straordinario Figliuolo, in visita a Catania e Messina, annuncia l’arrivo 2.8 milioni di dosi di vaccino nella prossima settimana, tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

Covid: in arrivo quasi 3 milioni di vaccini in Italia

Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid. “La prossima settimana arriveranno oltre un milione di dosi Pfizer, oltre 500mila dosi Moderna e oltre un milione e 300 mila AstraZeneca, e questo è il preludio ad aprile per avere nel mese un massiccio afflusso di dosi che consenta di utilizzare appieno gli hub che stiamo andando a costruire. Non esiste alcuna disparità tra le regioni“, ha detto Figliuolo, a margine della sua visita all’hub vaccinale di Messina.

Oggi abbiamo sul piatto 11 milioni di dosi – ha osservato – ovviamente si stanno somministrando e di questo sono contento, abbiamo superato ottime percentuali, l’altro ieri 245 mila. Sono dati da consolidare, ieri 237 mila, ma probabilmente supereremo le 240mila. Quindi siamo allineati al piano“.

La visita di Figliuolo in Sicilia

Tour siciliano, oggi, per il commissario Figliuolo, che è stato in visita a Messina e a Catania. Alla Fiera di Messina, comunica, verrà allestito in tempi brevi un altro hub al Palarescifina, palazzo dello sport in ottime condizioni, “che potrebbe essere pronto dopo Pasqua e consentirà – spiega Figliuolodi accelerare la vaccinazione di massa“.

Seconda tappa del tour siciliano del commissario è Catania: visita all’hub vaccinale nell’ex mercato ortofrutticolo. “Ho detto che bisogna migliorare insieme, cercare la concordia, ciò che unisce per migliorare, nessuno deve dire di sentirsi defraudato, questo è stato l’inizio ottimale, adesso si deve fare di più e insieme“, ha detto.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio