Cronaca

Vaccini Covid, da domani prenotazioni per tutti | La situazione in Campania

La situazione per quanto riguarda la prenotazione dei vaccini in Campania

Il conto alla rovescia è partito: da domani, 3 giugno, vaccino anti Covid per tutti in Italia. A partire da giovedì, infatti, le prenotazioni saranno libere e non più per fasce d’età. “Si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome di aprire le vaccinazioni Covid su tutte le classi, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali“, aveva annunciato, qualche giorno fa, il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo. Poi, aveva precisato: “Ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini“. Ogni Regione, dunque, segue un suo piano. Ma quando sarà possibile prenotarsi in Campania?

Vaccini Covid per tutti, al via da domani 3 giugno: quando in Campania?

Da domani, giovedì 3 giugno, partono le prenotazioni libere per il vaccino anti Covid in Italia. Leprenotazioni saranno libere e non più per fasce d’età. Intanto le Regioni portano avanti il loro piano vaccinale, con il Lazio impegnato in una nuova ‘open week’ AstraZeneca, la Lombardia che apre dalle 23 di oggi anche ai minorenni, la Toscana che vaccina futuri sposi e maturandi e il Piemonte che estende anche ai 18enni le immunizzazioni ‘last minute’ e si prepara per una ‘open night’ di somministrazioni.

Vaccini Covid per tutti, quando prenotarsi in Campania?

Per quanto riguarda la situazione in Campania, si attendono indicazioni sull’Unità di Crisi della Regione per capire modalità e tempi dell’adesione per ogni fascia d’età alla vaccinazione. Poco fa la Regione ha comunicato l’apertura, a partire dalle 22 di stasera, della piattaforma per la prenotazione dei vaccini dai 12 anni in su. Ma quale vaccino riceveranno gli adolescenti in Campania? La Regione ha scelto Pfizer.

L’annuncio di Speranza

“Da domani tutti potranno prenotare il vaccino anti Covid. Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti” ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio